Fino a pochi anni fa l'auto elettrica rispondeva a esigenze di mobilità di nicchia – come chi guida in città o chi compie soltanto brevi spostamenti quotidiani – a causa della ridotta autonomia di percorrenza e della poco diffusa rete di ricarica; oggi invece vediamo una grande accelerazione a tutto tondo nel settore elettrico, che l’auto full-electric la soluzione ideale per sempre più utilizzatori e consuetudini di viaggio.
Anche l’offerta sul mercato è in continuo ampliamento con nuovi modelli e nuove tecnologie, come annunciato in occasione dei più importanti summit di settore (l’ultimo in ordine temporale, il Salone dell’Auto di Monaco tenutosi lo scorso settembre).
I motivi per scegliere di guidare elettrico con Autotorino Evolution
Guardando nel pratico e nel quotidiano come oggi si declina la mobilità elettrica in Italia, possiamo condividere quanto ogni giorno emerge dal confronto con i nostri clienti. Abbiamo potuto così sintetizzare opinioni ed esperienze raccolti nei 64 showroom Autotorino, per offrirti 6 buoni e reali motivi per scegliere di guidare elettrico.
1. Ridotto impatto ambientale e zero emissioni di CO2 a livello locale
Non bruciando combustibile per il funzionamento e non emettendo gas di scarico, le auto elettriche non producono inquinamento locale. Una scelta di mobilità, quindi, dall’impatto decisamente più ‘green’, che può essere ulteriormente incrementata se ci si affida a fornitori di energia certificata da fonti rinnovabili per le ricariche domestiche o in movimento, come quelli proposti nei pacchetti ‘All Inclusive’ di Autotorino Evolution.
2. Silenzio e comfort per un nuovo piacere di guida
Guidare elettrico significa provare un'esperienza di mobilità completamente nuova: quello che più stupisce salendo a bordo è l’assoluto silenzio durante la marcia e il massimo comfort assicurato dall’accelerazione fluida e dalla cura ai dettagli interni. Particolarmente apprezzate le dotazioni decisamente hi-tech, come ad esempio gli ausili alla guida che assicurano più sicurezza in viaggio.
3. Ampia autonomia in termini di km
Le batterie ad alto voltaggio disponibili sulla maggior parte dei modelli elettrici hanno un'elevata capacità che permette di coprire circa 400-600 chilometri – questo il range mediamente dichiarato dalle Case per i modelli più performanti in questo parametro, calcolato a norma WLTP.Considerando che, secondo le ultime rilevazioni, in media gli automobilisti europei percorrono 6.680 km a testa (circa 18 km al giorno), l’autonomia elettrica copre ampiamente il fabbisogno della maggior parte degli utenti.
4. Ricarica dove e quando vuoi
Scegliendo un’auto elettrica, puoi ricaricare comodamente a casa, risparmiando così il viaggio fino alla stazione di servizio. E se devi ricaricare mentre sei in viaggio, basterà utilizzare una delle tante stazioni di ricarica pubbliche, ad esempio in città, nei centri commerciali o nelle aree di servizio. Sarà lo stesso pianificatore di viaggio disponibile sull’auto a consigliare il percorso ottimale considerando i chilometri da percorrere e la disponibilità delle infrastrutture di ricarica.
5. Costi connessi ridotti
Hai letto bene: scegliere un’auto elettrica permette di risparmiare sulle spese connesse, sia ad esempio grazie all’esenzione sul bollo che per il minor costo legato agli interventi di manutenzione. Infatti, proprio per la sua struttura, la trazione completamente elettrica rinuncia a tutto ciò che non è necessario e, allo stesso tempo, l’usura dell’impianto frenante viene notevolmente ridotta grazie alla funzione di recupero di energia in frenata. Funzione che, inoltre, permette di aumentare sensibilmente l’autonomia, rigenerando energia anziché ricaricando.
6. I servizi Autotorino Evolution
Autotorino accompagna gli automobilisti verso l’elettrificazione con un progetto dal nome Evolution, che offre una suite di servizi specifici, racchiusi in una formula all-inclusive: soluzioni per la ricarica domestica e in mobilità alimentate da partner che certificano l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, assicurazioni specifiche per le componenti elettriche, fino all’assistenza stradale. In questo modo chi sceglie di guidare elettrico è certo di avere massima tranquillità al riparo da spiacevoli imprevisti.
>>> Scopri di più sui servizi Evolution
Leggi di più
Con Rent A Ride Autotorino e BMW Motorrad offrono un piacere di guida in moto senza pensieri, grazie alla partnership con la piattaforma di noleggio della Casa di Monaco www.rentaride.com. Le opportunità di noleggio sono configurabili secondo le specifiche esigenze di durata e preferenze di modello, grazie ad una gamma di moto praticamente nuove. Inoltre si può contare anche su un ventaglio eccezionale di affascinanti tour ed esperienze di viaggio, che possono anche essere caricati ed utilizzati direttamente con l'app BMW Motorrad Connected.
Rent A Ride è la più grande piattaforma di noleggio di motociclette in Europa ed Autotorino non poteva che supportare questa missione: offrire a tutti gli appassionati Motorrad la possibilità di noleggiare la moto dei loro sogni in pochi click, praticamente nuova, per un weekend o una vacanza; oppure per dare l'opportunità di provare le moto per un long test-drive prima di prendere una decisione di acquisto. Oltre alla moto, i clienti possono prenotare anche abbigliamento ed equipaggiamento tecnico necessario, che troveranno disponibile in concessionaria, dove i nostri Consulenti Commerciali specializzati garantiranno una consegna professionale e saranno a disposizione per eventuale supporto tecnico illustrando le migliori modalità e performance di utilizzo della moto prescelta.
Prenota in modo semplice, veloce e flessibile. Ora pensa al tuo ‘tour perfetto’.
Collegandosi direttamente sulla piattaforma www.rentaride.com o facendo riferimento alle concessionarie Autotorino BMW Motorrad, i clienti possono trovare la moto BMW che preferiscono in pochi click, oltre all'equipaggiamento e gli accessori adatti al pilota, come le borse o il navigatore. Il sistema consente la prenotazione in tempo reale delle moto a noleggio, mostrando il periodo di noleggio desiderato a destinazione e la disponibilità della moto desiderata. Le moto possono essere noleggiate per un periodo compreso tra un giorno e un massimo di 28 giorni.
Inizia a pensare al tuo tour e raggiungi una delle filiali Autotorino. Che ne diresti di attraversare i passi di montagna delle Dolomiti o tra le Alpi Carniche, partendo da Susegana (BL), Pordenone, Udine o Trieste su una BMW R 1250 GS? O preferiresti esplorare la Marca Trevigiana, le colline del Prosecco e la laguna di Venezia partendo da Villorba, alle porte di Treviso, in stile rilassato e a zero emissioni con un e-scooter BMW CE 04? Se preferissi scoprire borghi e scorci unici, potresti salire in sella di una Nine-T Scrambler a Olgiate Olona, in provincia di Varese, ed esplorare le più suggestive e panoramiche strade del Lago Maggiore e del Lago di Como. Ma se sei un amante dei tour enogastronomici, il tuo punto di partenza è Cremona, per spaziare tra assaggi e paesaggi della Bassa Lombardia e dell’Emilia. E se questo non basta, Rent A Ride offre una gamma di experience su misura del tuo noleggio che possono essere abbinate a un itinerario predefinito che vi porterà a visitare i luoghi più interessanti e che è già memorizzato sul dispositivo di navigazione BMW Motorrad.
Tutto è possibile, tocca a te!
Noleggia e prenota subito la tua prossima BMW Motorrad
Compila il modulo sottostante, verrai ricontattato da un consulente dedicato per maggiori informazioni o per concordare il tuo noleggio.
Leggi di più
Hai mai pensato di controllare live gli interventi di manutenzione sulla tua vettura? Da oggi tutto questo è possibile nei Service Autotorino, con l’arrivo di un nuovo servizio di customer experience che punta a migliorare l’interazione con i clienti, la trasparenza nei processi e il rapporto di fiducia tra officina e clienti, permettendo a questi di immergersi completamente in un’esperienza di assistenza tecnica a 360°. Questa la mission di questo nuovo servizio, a disposizione in alcuni Service Autotorino selezionati.
Come funziona?
I tecnici di Autotorino registreranno e invieranno al cliente un breve video in cui vi sarà evidenza e spiegazione dei controlli effettuati sulla vettura, proponendo anche gli interventi da effettuare. Il cliente potrà così vedere, quando e dove vuole, in tutta tranquillità, come se stesse facendo visita al service, come procedono le lavorazioni al suo veicolo in tempo reale, vedrà la propria vettura una volta sollevata sul ponte di officina, potrà ascoltare una breve spiegazione del tecnico specializzato, a cui potrà richiedere anche informazioni o inquadrature aggiuntive. Il video, integrabile con il preventivo elettronico, darà inoltre la possibilità al cliente di accordare il proprio consenso all’effettuazione degli interventi suggeriti. Questo nuovo servizio video segna un nuovo e più elevato standard nell’interazione tra le filiali Autotorino e i clienti. Questo approccio si propone come completamente innovativo per le realtà post-vendita, che in modo molto semplice potranno coinvolgere il cliente con grande trasparenza ed attenzione, tenerlo informato e partecipe, aumentando così gli indici di soddisfazione.
L’utilizzo del servizio è semplice e intuitivo. Per iniziativa del reparto assistenza o in seguito alla richiesta di informazioni da parte di un cliente, si avvia il processo di comunicazione personalizzata: attraverso l’applicazione dedicata in dotazione a tutti i Consulenti Service, si registra un video totalmente “a misura del cliente”. Al termine, è sufficiente premere “invio” e la persona interessata riceverà un’e-mail o un sms contenente un collegamento a una pagina web in cui potrà guardare l’avanzamento della manutenzione della propria vettura. Quando il video verrà riprodotto, il personale di vendita riceverà una notifica, così come se il cliente invierà eventuali conferme alle lavorazioni preventivate, ad eventuali interventi aggiuntivi o richieste di informazioni: e, a questo punto, in base ai feedback ricevuti, i tecnici procederanno con le manutenzioni o ad un ricontatto del cliente stesso. Ogni video, infine, viene memorizzato e custodito in un server sicuro dedicato, rispondente alle norme in materia di gestione dati sensibili e per una durata conforme alla normativa stessa.
Richiedi maggiori informazioni nel tuo Service Autotorino di fiducia
CLICCA QUI >
Leggi di più