NEWS | 31.05.2023
Autotorino S.p.A., top dealer automotive presente in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, il 25 maggio ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario di Mercedes-Benz Roma S.p.A. dalla società Mercedes-Benz Italia S.p.A.. La sottoscrizione è avvenuta al termine di una selezione condotta dal Gruppo Mercedes-Benz tra gli operatori già presenti nel mercato automobilistico europeo.
L'operazione riguarda la cessione delle 6 sedi romane del Marchio, che continueranno a contare sull’opera dei 380 collaboratori attualmente in staff.
Come previsto dalla normativa vigente, il perfezionamento dell'acquisizione è subordinato alla valutazione dell’autorità Antitrust. In caso di esito positivo, l'operazione sarà perfezionata entro gennaio 2024.
Autotorino S.p.A., già concessionario Mercedes-Benz in molte città del Nord Italia, da Torino fino a Trieste, nonché di diversi altri brand, è oggi il primo gruppo retail automotive italiano. Questo accordo si inserisce nella strategia di consolidamento e sviluppo che, a fine 2024, prevede di consuntivare un fatturato di 2,2 miliardi di euro (+31,7% sul 2022), raggiungendo i 2.500 collaboratori (+20% sul 2022) e superando le 70 sedi territoriali operative, integrate da una presenza digitale.
L‘esperienza di Autotorino e la sua consolidata collaborazione con Mercedes-Benz, si proiettano per la prima volta a Roma, con l’obiettivo di confermare gli ottimi risultati fin qui raggiunti.
“Siamo molto soddisfatti di aver compiuto questo primo passo propedeutico all’acquisizione di Mercedes-Benz Roma – commentano Plinio Vanini, presidente di Autotorino e Stefano Martinalli, consigliere delegato – che ci consentirà di approdare nella città che registra i maggiori volumi di auto vendute in Italia, consolidando così la partnership con Mercedes-Benz. Inoltre, in coerenza con il piano industriale 2023 – 2027, acceleriamo la presenza di Autotorino nelle grandi città: prima Milano e Torino, oggi Roma. Cresciamo per rispondere meglio al mercato, innovando la nostra proposta per essere attrattivi verso i clienti. Tutto questo è possibile grazie al forte impegno dei nostri azionisti e alla fantastica professionalità di tutti i nostri collaboratori.”
Autotorino si è avvalsa della consulenza legale di Osborne Clarke di Milano, dello studio Gerosa di Morbegno per l’assistenza fiscale e per la consulenza strategica dello Studio DGM Consulting Milano.
Leggi di più
NEWS | 23.05.2023
Un esordio degno delle migliori aspettative per il tridente Autotorino, in pista il finesettimana del 20 e 21 maggio di fronte alle 15mila persone che hanno affollato il Misano World Circuit all'interno dello spettacolare Grand Prix Truck.
Grazie alla tenacia che contraddistingue Giuseppe De Pasquale – che lo ha portato a podio nella corsa del sabato e alla miglior rimonta nella manche domenicale – Autotorino conquista la testa della classifica di campionato a parimerito con Filippo Bencivenni. Ottimo inizio anche per il debuttante Andrea Bodellini, alla guida della smart #31, che conquista il secondo posto del Trofeo Junior.
Gara 1
La prima gara di sabato pomeriggio ha visto il Campione in carica Gabriele Torelli alla guida della sua elektro-mucca scattare in pole e comandare le prime fasi di gara; chiude la gara al secondo posto, tradito da una sbavatura causata dall'asfalto bagnato, davanti al compagno di squadra De Pasquale.
Bodellini esordisce con la vittoria di Gara 1 nel trofeo Junior e aggiudicandosi il quinto posto assoluto – permettendo ad Autotorino di mettere tre auto nella Top 5.
Gara 2
La griglia di partenza completamente invertita di Gara 2 ha confermato il consueto spettacolo, colpi di scena e sorpassi. Poderosa è stata la partenza di Torelli, da diciottesimo a quarto in un solo giro, che ha poi proseguito la sua rimonta fino al secondo posto, conquistando un altro podio. Risalita decisiva anche per De Pasquale, che guadagna tre punti aggiuntivi per la miglior rimonta del weekend.
La prima tappa del campionato si chiude così con un primo posto a parimerito per Giuseppe De Pasquale e Filippo Bencivenni, seguiti ad un solo punto di distanza da Carboni. Nel Trofeo Junior, è Carlotto a guidare la classifica, con due punti di vantaggio su Andrea Bodellini.
Ma la sfida è appena iniziata: la prossima tappa sarà a Vallelunga i prossimi 8 e 9 luglio.
Leggi di più
NEWS | 16.05.2023
È finalmente realtà bZ4x, la prima vettura 100% elettrica nativa Toyota e capostipite della nuova gamma full-electric bZ – Beyond Zero. Già il nome della nuova gamma anticipa il futuro di Toyota: andare “oltre lo zero”, per la Casa significa interpretare la mobilità elettrica come un contributo fondamentale per migliorare il futuro, garantendo libertà di movimento, sicurezza e tranquillità.
bZ4x è quindi la prima vettura che anticipa la nuova filosofia. Anche a livello tecnologico, è stata costruita sulla nuova piattaforma eTNGA, progettata e ottimizzata esclusivamente per la produzione in scala dei veicoli elettrici. Tra le novità di sviluppo su questa nuova piattaforma, la sottile unità delle batterie situata interamente sotto il pianale del veicolo, come parte del telaio – un’innovazione che contribuisce a mantenere il baricentro basso, bilanciando i pesi tra la parte anteriore e posteriore, consentendo un migliore consumo energetico complessivo.
Vuoi essere tra i primi in Italia a guidare il nuovo bZ4x? Dall’8 maggio è aperto il pre-booking!
bZ4x First Edition
In esclusiva per questa fase di lancio, bZ4x debutta con allestimento First Edition, disponibile solo AWD-i dotato di motori anteriori e posteriori entrambi da 80 kW che lavorano su un asse ciascuno. La potenza massima è di 218 CV, con 337 Nm di coppia; il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è 6,9 secondi. Tra le dotazioni incluse in questo esclusivo allestimento troviamo cerchi in lega da 20’’, vetri oscurati, display audio da 12,3’’, sedili in pelle (quelli anteriori riscaldati e refrigerati), retrocamera posteriore, sensori di parcheggio e intelligent park assist.
Dall’8 maggio, il nuovo bZ4x First Edition è preordinabile sul sito toyota.it; pagando un contributo di €300, potrai ricevere in omaggio esclusivi vantaggi per un’esperienza davvero full-electric.
Presto bZ4z sarà anche nelle concessionarie Autotorino Toyota: continua a seguirci e non perdere il suo arrivo!
Configura e ordina subito il tuo nuovo bZ4x!
Richiedi un contatto attraverso il modulo sottostante
Leggi di più