Ibrido, Plug-in ed Elettrico quale scegliere?

Ibrido, Plug-in ed Elettrico: quale scegliere? 

Viaggiare completamente in elettrico o abbinare una motorizzazione termica?

Scegliere la tua prossima auto tra il ventaglio di proposte Elettriche, Ibride o Plug-in non è facile. Soprattutto, conoscere le differenze tra le tipologie di alimentazione e capire quale si addice al tuo stile di guida e alle necessità di mobilità non è sempre immediato. Occorre districarsi tra informazioni che si cercano online e consigli degli amici. Per questo abbiamo pensato ad una guida definitiva per rispondere alle tue domande e guidarti in una scelta semplice e senza pensieri.
Con Autotorino l'elettrico, l'ibrido e il plug-in sono a portata di click. 

Viaggiare completamente in elettrico o abbinare una motorizzazione termica?

Scegliere la tua prossima auto tra il ventaglio di proposte Elettriche, Ibride o Plug-in non è facile. Soprattutto, conoscere le differenze tra le tipologie di alimentazione e capire quale si addice al tuo stile di guida e alle necessità di mobilità non è sempre immediato.

Occorre districarsi tra informazioni che si cercano online e consigli degli amici. Per questo abbiamo pensato ad una guida definitiva per rispondere alle tue domande e guidarti in una scelta semplice e senza pensieri.

Con Autotorino l'elettrico, l'ibrido e il plug-in sono a portata di click. 

Le principali differenze e i modelli disponibili

AUTO, MOTO, VAN ELETTRICI

Veicoli Elettrici

Scopri tutti i veicoli elettrici disponibili da Autotorino: auto elettrichemoto elettriche o veicoli commerciali elettrici. Potrai scegliere tra numerosi modelli delle migliori marche per trovare quello adatto alle tue esigenze. 

AUTO PLUG-IN

Veicoli Plug-In

Scopri tutte le auto plug-in disponibili da Autotorino. Potrai scegliere tra numerosi modelli delle migliori marche automobilistiche per trovare l'auto plug-in adatta alle tue esigenze.

AUTO E VAN IBRIDI

Veicoli Ibridi

Scopri tutti i veicoli ibridi disponibili da Autotorino: auto ibrideveicoli commerciali ibridi. Potrai scegliere tra numerosi modelli delle migliori marche automobilistiche per trovare l'ibrido adatto alle tue esigenze.

Consigli utili prima di scegliere un'auto elettrica, plug-in o ibrida

Ibrido, Plug-in o Elettrico?

Scegli in base ai consigli presenti in questa pagina e alle informazioni che raccogli da canali ufficiali in relazione alla tua esigenza! Ricordati che le auto ibride e plug-in alternano un motore a combustione ad uno elettrico; questo ti permette di effettuare brevi soste per il rifornimento e tornare in viaggio. Le auto Elettriche invece godono di molti vantaggi di un unico motore elettrico con autonomie comunque considerevoli.

Confronta km e consumi 

Scegli valutando quanti km percorri abitualmente e ai consumi della tua auto attuale confrontandoli con quelli proposti dai nuovi modelli ibridi, plug-in ed elettrici. Se vivi in città e non percorri più di 250km al giorno, il passaggio all'elettrico non sarà un problema. Se invece percorri lunghi viaggi, non preoccuparti,  le colonnine di ricarica ultra fast ti permettono di effettuare lunghe percorrenze in totale tranquillità.

Cavi e ricariche

I veicoli Elettrici e Plug-in che vengono caricati con il cavo elettrico sono compatibili con un massimo di due tipologie.
In base al cavo utilizzato e alla potenza del caricabatterie varia il tempo di carica. Si passa dai 2,3kW di carica con la spina di casa ai 50kW delle colonnine Fast alimentate a corrente continua per una carica veloce del tuo veicolo elettrico. 

Chiedi agli esperti

Dal 2022 tutti i nostri consulenti sono formati per garantire un servizio ottimo e delle competenze sempre aggiornate sulle vetture con motorizzazioni elettriche. Grazie all'Autotorino Academy e agli EvolutiON Days in collaborazione con i tecnici di Quattroruote Professional abbiamo fornito informazioni, effettuato prove di guida e consegnato documenti utili per trasformare i nostri consulenti in veri esperti.

Contesto attuale e Incentivi

Il nostro motto è "l'oggi della mobilità di domani", una frase che testimonia come sia sempre meno sottile la linea che divide il passato dal futuro della mobilità. Nel 2021 in Italia sono state immatricolate 565.000 auto con motorizzazione ibrida, plug-in o elettrica (il 38% del mercato auto). Di queste, il 10% sono auto BEV o PHEV, quindi vetture le cui batterie si possono caricare tramite spina elettrica. I numeri possono ancora sembrare limitati, ma se guardiamo ai trend di crescita ci accorgiamo che l'adozione di queste nuove vetture sarà più veloce del previsto. A spingere questo cambiamento, oltre alle scelte delle case automobilistiche, ci sono anche i vantaggi economici che i governi stanno mettendo in campo; solo nel 2022 sono stati stanziati 650 milioni di euro.

*dati da fonte UNRAE

Perchè scegliere un'auto Elettrica

Scegliere un'auto elettrica comporta molti vantaggi, sia da un punto di vista di agevolazioni fiscali e benefici economici, che da un punto di vista di usabilità e piacere di guida. Partendo dai benefici fiscali, oltre agli ecobonus statali, rientrano tra i vantaggi anche:

  • Detrazioni fiscali per posa di infrastrutture di ricarica personali
  • Esenzione del bollo per 5 anni a cui seguono sconti sugli anni successivi
  • Accesso alle ZTL di molte città italiane (verificare per la tua città)
  • Parcheggio gratuito nelle strisce blu (verificare per la tua città)

I vantaggi non finiscono qui, ma si riflettono anche nella guida di tutti i giorni: potenza sempre disponibile, ricarica della batteria in frenata, riduzione dei rumori, consumi ridotti, riduzione emissioni dannose, minori costi di manutenzione.

Vantaggi delle auto Plug-in

L'auto plug-in è una soluzione intermedia per chi percorre ampie distanze, ma effettua anche tratti in centro città. Un'auto plug-in ha due motori, uno termico e uno elettrico caricabile tramite presa di corrente o wallbox. Come per le auto Elettriche, anche le auto Plug-in hanno vantaggi economici e fiscali per l'acquisto; infatti, ci sono agevolazioni sul bollo, sulle ZTL e sull'assicurazione. Inoltre, i vantaggi delle auto Plug-in si estendono a:
- Consumi ed emissioni inferiori rispetto alle auto endotermiche
- Gestione di guida sostanzialmente invariati

Autotorino EvolutiON Mobilità green

Alimentazione 

Ibrido, Plug-in ed Elettrico quale scegliere?

Scegliere quale auto acquistare non è una decisione facile. I dubbi possono essere molti, specialmente se si inserisce la scelta di guidare elettrico. Scopri tutti i nostri consigli.

Ricarica

Ricarica elettrica: casa, wallbox, colonnine

Hai scelto di acquistare un'auto elettrica o plug-in, ma vorresti maggiori informazioni su come, dove e in quanto tempo ricaricarla? Clicca su "scopri" per saperne di più.

Mobilità Sostenibile

Autotorino e sostenibilità: un'offerta completa

Autotorino risponde alle tue esigenze di mobilità da oltre 50 anni. Oggi l'offerta si arricchisce con soluzioni per la e-mobility accessibili, su misura e in continua evoluzione. 

Soddisfatto o rimborsato 

Sempre Soddisfatto o Rimborsato

Autotorino introduce la formula “Soddisfatto o Rimborsato” per l’acquisto di una vettura nuova, usata, km0 o aziendale in modo del tutto semplice e trasparente.*

Condividi su: