10.03.2020

Ecobonus e non solo. Tutte le novità per gli automobilisti previste dal "Milleproroghe"

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Ecobonus e non solo. Tutte le novità per gli automobilisti previste dal

Con la recente approvazione del Decreto "Milleproroghe", il Governo ha varato una serie di provvedimenti che vanno a toccare, direttamente o indirettamente, il mondo dell'auto e gli automobilisti. Si parla infatti di nuovi criteri per l'ecobonus sull'acquisto di auto nuove, ma anche di assicurazione RC familiare, regolamentazione monopattini elettrici e segway, pedaggi autostradali.

 

Nuove soglie per gli incentivi dell'ecobonus

Per avere accedere all'incentivo si abbassa la soglia massima di emissione di C02 della vettura in acquisto, da 70 a 60 gr/km. Si allarga invece le vetture ammesse per la rottamazione: si aggiungono le Euro 0 alle già previste Euro 1, 2, 3, 4. L‘ecobonus si riconferma per chi acquista una nuova auto e con un presso massimo di 61.000 euro IVA inclusa. Due gli scaglioni previsti: per chi acquista auto con emissioni da 21 a 60 g/km il bonus sarà di 1.500 euro (che salgono, con rottamazione, fino a 2.500 euro );  si attesta a 4.000 euro (o 6.000 euro in caso di rottamazione contestuale all'acquisto) per chi sceglie una nuova auto con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/km.

 

RC Auto Familiare

Prevede l’estensione della classe di rischio più favorevole a tutti i veicoli posseduti dalla famiglia. Ma al tempo stesso si introduce il 'supermalus': in caso di incidente con colpa e danni causati superiori ai 5.000 euro, il titolare della RC auto coinvolto (che abbia fruito della nuova opportunità) sarà penalizzato a un malus fino a 5 classi di merito, contro le 2 attualmente previste. (leggi anche il nostro approfondimento ).

 

Bollo e noleggio

Il gettito della tassa automobilistica torna interamente alle regioni. Novità anche sul fronte delle auto noleggiate a lungo termine: il pagamento del bollo non è più di competenza del proprietario del veicolo (ossia la società di noleggio), ma deve avvenire da parte dell’utilizzatore. Chi fosse in questa condizione ed avesse il bollo in scadenza nei primi sei mesi del 2020, potrà provvedere al pagamento entro il 31 luglio senza vedersi applicare sanzioni e more.

 

Monopattini, segway e monoruota

Al centro di una querelle nei mesi scorsi, ora giungono ad un primo inquadramento: i monopattini elettrici vengono equiparati alle biciclette per la circolazione, ma solo nei centri urbani. La potenza non dovrà essere superiore ai 500W e potranno essere utilizzati solo su strade con limite a 50 km/h. Potranno essere guidati dai 14 anni, per i minorenni scatta l’obbligo del casco,  e per tutti quello del giubbotto riflettente 30 minuti dopo il tramonto, fino all’alba. Segway, monoruota e hoverboard potranno circolare nei Comuni che lo consentiranno, ma solo in strade con limite di velocità fino a 30 km/h.

 

Pedaggi autostradali

Slitterà nei prossimi mesi, ma comunque entro il 31 luglio, il previsto aumento dei pedaggi autostradali.

 

Vorresti maggiori informazioni sull'ecobonus o su quali vetture poter acquistare fruendone? Compila il seguente modulo e inviai i tuoi dati!

Condividi su: