01.03.2020

In vigore l’assicurazione RC auto familiare. Cosa prevede e cosa cambia, tra conferme e novità.

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
In vigore l’assicurazione RC auto familiare. Cosa prevede e cosa cambia, tra conferme e novità.

La cosiddetta RC auto familiare è entrata in vigore, diventando legge il 29 febbraio. Nessuno slittamento dei tempi, come sembrava potesse accadere, confermata nell’impianto, seppur con delle novità significative: arriva il supermalus per sinistri con danni causati superiori a 5000 euro, generati da un mezzo che ha beneficiato delle nuove opportunità normative.

 

Cosa ci aspetta con la nuova RC auto familiare

Partiamo da una certezza: la RC auto familiare è realtà nel panorama assicurativo italiano. Confermato l’impianto generale, che consente di fruire della classe di merito più vantaggiosa posseduta all'interno dello stesso nucleo familiare, in caso di accensione di una nuova polizza RC auto (come prevedeva la cosiddetta legge 'Bersani') ma anche in caso di rinnovo. In quest'ultimo caso, può fruire dell'opportunità chi possiede un attestato di rischio completo e senza incidenti riportati nel periodo d'osservazione (ultimi 5 anni). Parliamo in ogni caso di persone fisiche, risultando escluse dalla normativa aziende, così come vetture dedicate a servizio Taxi e NCC. Accedono a questa nuova opportunità tutti i veicoli indipendentemente dalla loro tipologia (ad esempio la miglior classe di rischio posseduta sull’auto potrà esser trasferita ad esempio su un motociclo o su un furgone, o viceversa), pur sempre però nell’ambito del medesimo nucleo. Il passaggio parlamentare d’approvazione introduce però una novità: il supermalus. Se un veicolo, dopo aver beneficiato della nuova opportunità della RC familiare tra mezzi di diversa specie, causa un incidente con danni superiori a 5000 euro, questo (e solo questo) vedrà scattare un malus di 5 classi di merito contro le 2 attualmente applicate.

 

Le ricadute dei nuovi criteri per le assicurazioni auto e moto

Si specifica che in questo caso, con un aggravio consistente del costo di polizza, sarà solo il mezzo (e conducente) responsabile dell'incidente. Per la nuova normativa, è infatti bene ricordare, che il supermalus e i malus di ogni altro sinistro saranno individuali e non riguarderanno gli altri membri e gli altri veicoli del nucleo familiare, che quindi non subiranno penalizzazioni.

Condividi su: