19.01.2024

Da Milano A2A cambia il modo di ricaricare l’auto elettrica in città

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Da Milano A2A cambia il modo di ricaricare l’auto elettrica in città

Milano punta a essere la città con la maggior densità di punti di ricarica pubblica d’Italia e tra le prime della classifica europea. E grazie alla collaborazione con A2A, nei prossimi due anni il comune meneghino non solo avrà a disposizione ulteriori 4.000 punti di ricarica, arrivando a triplicare la disponibilità attuale, ma porta alla luce un nuovo approccio alla ricarica pubblica, con nuove soluzioni che permettono di ricaricare l’auto elettrica in strada come a casa, senza limiti di tempo.

Tutto questo grazie alle nuove infrastrutture “City Plug”, realizzate in collaborazione con Giugiaro Architettura, interamente alimentate da energia 100% rinnovabile e pensate per ricariche di lunga durata a basso voltaggio, fino a 7 Kw, e con tariffe dedicate: chi ‘fa il pieno’ in città, può così lasciare l’auto collegata di giorno e di notte per tutto il tempo desiderato.

Questa nuova soluzione diventa un’innovativa ricarica di quartiere con colonnine quasi invisibili che si integrano perfettamente nel tessuto urbano; grazie alla tecnologia Dynamic Load Management, un unico contatore alimenta fino a 14 punti di ricarica, massimizzando il numero di vetture collegate contemporaneamente.

Inoltre, grazie al loro design innovativo e minimale e alle dimensioni ridotte, le nuove colonnine City Plug non avranno spazi dedicati, ma saranno presenti capillarmente nelle comuni aree di sosta blu e gialle della città, raggiungibili facilmente a piedi dalla propria abitazione o dal luogo di lavoro. La prima area di ricarica è stata inaugurata in via Manara a Milano alla presenza dell’Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini e del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

L’obiettivo di A2A è quello di non fermarsi solo a Milano: il piano di sviluppo per la rete di ricarica pubblica prevede ventiduemila punti da installare nei prossimi anni in altre città.

 

Autotorino e A2A anche per la ricarica domestica

L’impegno all’evoluzione dei servizi per la e-mobility è condiviso da Autotorino con A2A, in particolare nelle formule semplici, accessibili, su misura e in continua evoluzione per la ricarica domestica. Grazie alla partnership con A2A, gli showroom Autotorino diventano ancheA2A Point”, dove puoi completare la scelta di una vettura elettrica con una soluzione di ricarica, domestica e in mobilità, semplice da gestire e proveniente da fonti 100% rinnovabili.

>>> Scopri di più

 

Condividi su: