12.09.2019

UniCredit assiste Autotorino Spa nell'emissione di un minibond quotato

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
UniCredit assiste Autotorino Spa nell'emissione  di un minibond quotato

Primo caso di minibond strutturato da Unicredit e quotato sul mercato MTF, il prestito obbligazionario da 10 milioni di euro è stato emesso da Autotorino Spa e interamente sottoscritto dalla banca. Quotato sul mercato MTF (Extramot PRO), ha una durata di 7 anni ed è finalizzato a sostenere le strategie di crescita dell’azienda.

 

I dettagli dell'operazione

UniCredit ha assistito Autotorino Spa, azienda di Cosio Valtellino (SO) nata nel 1965 e leader nel settore automotive, nell'emissione di un prestito obbligazionario da 10 milioni di euro. Il prestito obbligazionario, con durata settennale, Coupon 3% fisso e quotato sul mercato MTF (Extramot PRO) è destinato a supportare il percorso di crescita della storica azienda valtellinese, oggi una realtà solida e organizzata su 5 regioni del Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli) e che guarda alle sfide del mercato moderno concentrandosi su percorsi di formazione, ricerca e sviluppo, al fine di dedicare la massima qualità di servizio al pubblico. Il Gruppo Autotorino rappresenta il primo dealer auto italiano per dimensioni e fatturato, posizionato anche tra i top player europei, ruolo consolidato con il progetto di fusione con Autostar Spa, annunciato il 3 aprile 2019 e divenuto operativo dal 1 settembre. Tale assetto proietta un fatturato previsto per l’anno in corso di 1,4 miliardi di Euro e la vendita di 55.000 auto.  La solidità del progetto alla base del Gruppo Autotorino è stata premiata a marzo 2019, per il secondo anno consecutivo, da Assolombarda, Università Luiss e CERVED con il Premio Industria Felix per le aziende lombarde più performanti.

 

Le dichiarazioni

Andrea Casini, Co-Ceo Commercial Banking Italy di UniCredit, ha commentato: «l’accesso, da parte di realtà imprenditoriali di piccola-media dimensione, agli strumenti di finanza alternativa e al mercato dei capitali non può che rappresentare un elemento positivo, essendo espressione di una fase di crescita in corso. L’emissione del primo minibond quotato assistito da UniCredit rappresenta per noi un notevole passo in avanti nella direzione annunciata di supportare concretamente l'economia reale italiana, attraverso realtà imprenditoriali estremamente dinamiche e innovative come Autotorino, consentendoci altresì di costruire e strutturare forti e durature relazioni con le imprese clienti più promettenti. Il lancio, da parte di UniCredit, della più grande piattaforma di capitali pazienti a supporto della crescita delle PMI italiane, dello scorso maggio, ne è una ulteriore dimostrazione»., Stefano Martinalli Consigliere Delegato e Direttore Generale di Autotorino Spa, ha aggiunto - "Ringrazio UniCredit per l'assistenza fornitaci nell’emissione del prestito obbligazionario - interamente sottoscritto da Unicredit stessa e quotato sul mercato dei capitali –. Ritengo che il minibond sia per le imprese uno degli strumenti di finanziamento maggiormente innovativi oggi presenti sul mercato. Questa operazione ha un valore strategico per rafforzare le potenzialità con cui raggiungere gli obiettivi sfidanti che ci siamo posti: mantenere la leadership del mercato italiano attraverso la formazione e la valorizzazione dei nostri collaboratori con lo sviluppo di nuovi processi e servizi, guardare con attenzione a nuove opportunità di consolidamento, continuare ad essere di supporto alle comunità locali nello sviluppo sociale e avere clienti soddisfatti. Nella partnership con UniCredit abbiamo trovato un interlocutore tecnico di alto profilo ma anche una banca che ha deciso, attraverso la completa sottoscrizione dell’emissione, di sostenere la progettualità di Autotorino, dandoci visibilità e conferma di solida serietà”.   Milano, 12 settembre 2019   Contatti Ufficio stampa UniCredit: Salvatore de Cristofaro  Cell. 338 7271003 Mail: salvatore.decristofaro@unicredit.eu Ufficio stampa Autotorino: Carlo Fognini Cell. 331 2625309 Mail: ufficio.stampa@autotorino.it

Condividi su: