08.11.2023

Treviso Città Verde D'Europa 2025 con Autotorino per sensibilizzare alla mobilità sostenibile

Tempo di lettura: 2 minuti
Treviso Città Verde D'Europa 2025 con Autotorino per sensibilizzare alla mobilità sostenibile

Una nuova collaborazione torna ad unire il Comune di Treviso e Autotorino, per un progetto di sensibilizzazione della cittadinanza alla mobilità “green”.

L’8 novembre è stata consegnata a Ca’ Sugana, sede del Municipio, la BMW 225xe Active Tourer che accompagnerà negli usi istituzionali  il Sindaco e il Comune, e offerta in comodato dalla filiale Autotorino di Villorba. Una vettura individuata per la sintesi di dimensioni compatte, abitabilità e versatilità di carico e per la flessibilità tra percorsi urbani e medio-lunghe percorrenze, grazie al sistema ibrido-elettrico. La tecnologia plug-in permette di disporre di un’autonomia in pura trazione elettrica, e quindi a zero emissioni locali, accreditata di 90 km e un consumo combinato di carburante (urbano, extraurbano e misto – calcolato con standard WLTP) compreso in un range di 0,6-0,8  litri di benzina per 100/km.

Un’efficienza che si rispecchia anche nelle particolarmente ridotte emissioni di CO2 complessive, tra i 14 e i 18 g/km, ricadendo così nelle fasce meno impattanti nel panorama automobilistico.

Sulla vettura campeggia il logo della Città di Treviso e quello dell’European Green Leaf, in virtù della recente vittoria di Treviso, eletta Città Verde d’Europa 2025.

«Grazie a questa collaborazione, vogliamo portare avanti la nostra campagna di sensibilizzazione all’utilizzo di mezzi ad emissioni zero», le parole del sindaco Mario Conte. «Come Amministrazione stiamo puntando fortemente sull’utilizzo della bicicletta - l’impatto positivo dell’iniziativa Bike to Work ne è la dimostrazione - e su mezzi pubblici “green”. Ogni anno percorriamo più di 20mila chilometri per l’attività istituzionale: utilizzare un mezzo elettrico o ibrido non solo rappresenta un risparmio per l’ente in termini di carburante, ma anche un messaggio importante in chiave sostenibilità, in linea con gli obiettivi che ci siamo posti come Amministrazione e che rappresentano il fulcro della vittoria del Green Leaf».

Così Francesco Cavanna – responsabile Filiale Autotorino BMW MINI di Villorba (TV): «È un piacere poter tornare a supportare il Comune di Treviso nella sua mobilità in chiave green, dopo l’attribuzione della European Green Leaf, che sancisce l’impegno nella sfida della transizione alla sostenibilità. Un campo, questo, in cui come Autotorino e BMW esprimiamo un approccio a tutto tondo, che va oltre il semplice abbattimento delle emissioni locali. La 225xe rientra nelle ultime generazioni contraddistinte dal marchio “BMW i”, che non solo identifica i modelli elettrificati, ma riconsidera tutto il concetto mobilità individuale in un modo, olistico e sostenibile, partendo dalla produzione: riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di acqua fino al 70 per cento minore, 100 per cento di elettricità verde nella produzione, impiego di materie innovative, rinnovabili o riciclate e, infine, previsione del ciclo di vita successivo dei componenti delle vetture. Autotorino, inoltre, si è impegnata con il progetto Evolution ad offrire, ai propri clienti che scelgono modelli elettrici o elettrificati, soluzioni di ricarica domestica o in mobilità attraverso accordi con fornitori di energia certificata da fonti 100% rinnovabili.»

 

Condividi su: