07.08.2023

Presentato in anteprima mondiale il nuovo Toyota Land Cruiser

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Presentato in anteprima mondiale il nuovo Toyota Land Cruiser

Svelato in anteprima mondiale il Nuovo Toyota Land Cruiser, che attualizza e perpetua l’iconicità del primo "Toyota BJ" del 1951. Un modello che negli anni ha confermato affidabilità e sicurezza e affermatosi come uno dei più venduti di Toyota in oltre 170 Paesi. Il leggendario DNA di Land Cruiser si completa oggi con nuove tecnologie per offrire prestazioni più elevate sia in fuoristrada che nell'uso quotidiano, confermandosi quale mezzo di trasporto dall’affidabilità assoluta.

La tradizione si unisce così alla modernità per creare un look senza tempo che esprime la capacità del veicolo di affrontare e resistere alle condizioni di guida più difficili, con un approccio “form-follows-function”: sbalzi più corti, angoli scolpiti e un sottoscocca più stretto, configurabile a cinque o sette posti. Di profilo, il design esterno mostra la classica silhouette Land Cruiser, con forti linee orizzontali per una lunghezza complessiva di 4.920 mm, larghezza di 1.980 mm, altezza di 1.870 mm e un passo di 2.850 mm.

In Europa, il nuovo Land Cruiser è disponibile inizialmente con motorizzazione turbodiesel da 2,8 litri, dal grande equilibrio tra efficienza e prestazioni: con 204 CV / 150 kW di potenza e un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti, può trainare carichi fino a 3.500 kg. Già annunciata anche una versione mild hybrid a 48 Volt – attesa lungo il 2024.

Heritage leggendario e moderne tecnologie

Il Land Cruiser nasce esattamente 72 anni fa e fin da subito dimostra forza e capacità diventando il primo veicolo a raggiungere con successo il checkpoint 6 sulle pendici del Monte Fuji. Da allora, la mission di Toyota con Land Cruiser è stata quella di fornire alle persone un veicolo che li portasse a destinazione in sicurezza, anche negli ambienti più difficili.
Anche oggi questa premessa rimane il punto di partenza: il nuovo Land Cruiser conferma la rinomata e affidabile filosofia costruttiva “body-on-frame” portandola ad un’evoluzione superiore con la piattaforma GA-F, che permette di migliorare significativamente le prestazioni off-road. Il nuovo modello diventa così ancora più facile da guidare in fuoristrada e più confortevole su strada, grazie al sistema di servosterzo elettrico (EPS) che riduce la quantità di contraccolpi che possono verificarsi quando si guida su superfici sconnesse.

Massima attenzione è stata posta per il comfort del guidatore grazie agli aggiornamenti di Multi-Terrain Monitor e al Multi-Terrain Select: utilizzando una telecamera e un display ad alta risoluzione, il Multi-Terrain Monitor offre al conducente una visione chiara dell'area immediatamente attorno e sotto il veicolo, mentre il sistema Multi-Terrain Select adatta automaticamente le prestazioni del veicolo in base alle diverse condizioni di guida fuoristrada.

Land Cruiser First Edition

Il nuovo Land Cruiser debutta in Europa e in Italia con uno speciale allestimento First Edition, disponibile esclusivamente nella fase di preordini a partire da ottobre 2023. Questa versione in edizione limitata – con solo 50 esemplari destinati al mercato italiano - sottolinea l’heritage di Land Cruiser con caratteristiche di design esclusive e un look off-road senza compromessi. I dettagli includono i classici fari rotondi e due colorazioni esterne bi-tone dedicate, Sand e Smoky Blue.

I primi esemplari di Land Cruiser sono attesi nelle filiali Autotorino Toyota per l’inizio del 2024. Rimani aggiornato per non perderne l’arrivo e contattaci se vuoi assicurarti uno degli esemplari della ‘First Edition’.

Condividi su: