14.12.2018

Taglio del nastro per il rinnovato Hospice di Morbegno

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Taglio del nastro per il rinnovato Hospice di Morbegno

L’Hospice dell’Ospedale di Morbegno si amplia, nella struttura e nel raggio dei suoi servizi. In occasione dell’inaugurazione della rinnovata struttura, l’Associazione Cancro Primo Aiuto ONLUS ha donato una vettura con cui potenziare la mobilità sul territorio, in favore dei servizi di assistenza domiciliare offerti dall’Associazione Siro Mauro ONLUS.

 

Un riferimento importante per le cure palliative

Presso l’ASST della Valtellina e Alto Lario sono attivi due Hospice nei presidi ospedalieri di Sondalo e Morbegno. Nella mattina di venerdì 14 dicembre è stato tagliato il nastro del lotto appena ristrutturato presso Morbegno, oggi capace di offrire 7 posti letto, ma che al termine dei lavori previsti per la primavera 2019, sarà in grado di ospitare sino a 17 pazienti. Un momento importante per la comunità valtellinese e non solo, come è stato sottolineato dalla presenza di numerose autorità: il Sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri e altri Primi Cittadini del mandamento, il Presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti, il Consigliere Regionale Simona Pedrazzi.

 

Plinio Vanini: “un progetto che viene da lontano supportato da Cancro Primo Aiuto”

Il Presidente di Cancro Primo Aiuto ONLUS, Plinio Vanini, ha sottolineato come “oggi si compia l’impegno di una comunità, fatta di personale medico e volontari, che riesce a fare opere concrete per il benessere della comunità più ampia in cui opera. In più si delinea una continuità che mi fa piacere cogliere, perché tra i promotori di questo Hospice ci fu Oriano Mostacchi con Cancro Primo Aiuto ONLUS. Una visione ed una collaborazione che viene da lontano e che vedo con orgoglio”.

 

Struttura operativa presso l’ospedale e nell’assistenza domiciliare

Dopo il pensionamento del dott. Donato Valenti, la guida della Struttura Cure Palliative entro cui si inquadra l’Hospice di Morbegno è passata al dott. Gerardo Fabio Rubino. Con lui opera una equipe composta da 3 medici e una psicologa, supportata da una ventina di infermieri ed operatori  OSS, coordinati dalla nuova responsabile infermieristica Michela Bertoletti. Accanto a loro i numerosi volontari dell’Associazione Siro Mauro. La loro preziosa opera, dall’inizio del 2018, ha permesso di prendersi cura di 120 pazienti presso la struttura di Morbegno ed altre 120 persone sono state assistite a domicilio. Per questo, particolarmente importante è stata la donazione di una Jeep avvenuta oggi da parte di Cancro Primo Aiuto ONLUS con il supporto del Gruppo Autotorino, vettura con la quale volontari e staff medico potranno coprire ancora più efficacemente il territorio montano valtellinese e dell’Alto Lario.

Condividi su: