20.06.2022

Sicurezza stradale: Autotorino e BMW Motorrad sostengono i Motoclub locali per i corsi di guida sicura

Tempo di lettura: 1 minuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Sicurezza stradale: Autotorino e BMW Motorrad sostengono i Motoclub locali per i corsi di guida sicura

La sicurezza stradale è un tema importante, specialmente se si parla di moto. Continua così l’attenzione e l’impegno di Autotorino sul tema, collaborando con eventi di sensibilizzazione e formazione. Tra il 10 e il 12 giugno, la filiale Autotorino BMW Motorrad di Trieste ha ospitato il primo corso di guida sicura organizzato da Moto Club Ténéré Italia e Moto Club Trieste. Protagonisti del corso sono stati motociclisti, già utilizzatori regolari e “di lungo corso” delle proprie moto; dedicati a loro, per la parte teorica, due istruttori della scuola federale nazionale FMI e, per la parte pratica, sei guide esperte del percorso scelto.

Più volte nell’arco della giornata si sono alternate lezioni teoriche – nella sede triestina di Autotorino e in quella del Motoclub Trieste – e prove su strada. I partecipanti, infatti, hanno potuto sfruttare ben 250 chilometri di strade secondarie, a basso traffico e ricchi di curve, per provare e riprovare la tecnica di guida più corretta suggerita sia dall’esperienza professionale degli istruttori, sia da precisi elementi scientifici: dinamica, spostamento delle masse, condizioni di aderenza e tutte le variabili che devono essere affrontate con padronanza sulla strada.

“Quando siamo stati contattati dal Moto Club di Trieste per organizzare insieme il loro primo corso di guida sicura su strada, abbiamo subito accettato. Parlare di sicurezza stradale è particolarmente importante quando si tratta di moto ed è per questo che Autotorino collabora con gli enti locali e i Motoclub che organizzano momenti di formazione, sia su strada che teorica. Proprio ora che siamo nel pieno della stagione motociclistica, Invitiamo i Motoclub a mettersi in contattato con la filiale Autotorino più vicina: valuteremo insieme la soluzione migliore per organizzare un incontro sul tema” ha commentato Michelangelo Duca, responsabile BMW Motorrad Autotorino.

Condividi su: