14.03.2024

Scopri da Autotorino le nuove BMW R 12 nineT e R 12

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Scopri da Autotorino le nuove BMW R 12 nineT e R 12

La stagione 2024 di BMW Motorrad è ufficialmente iniziata e non mancano le novità. Al centro della scena la gamma R 12, con due nuove moto: la R 12 nineT, una roadster classica per la guida dinamica sulle strade di campagna, e la R 12, una cruiser per una guida piacevole e rilassata. Il nuovo design punta sulla riduzione all'essenziale e sull'attenzione ai dettagli con un forte richiamo emotivo alle epoche motociclistiche vintage, offrendo però tecnologie innovative e massima possibilità di personalizzazione.

Curioso di vederle dal vivo? Ti aspettiamo in tutte le filiali Autotorino BMW Motorrad sabato 16 marzo per il loro debutto ufficiale!

Nel mentre, guardiamone insieme i dettagli più caratteristici. Il fulcro dei nuovi modelli BMW R 12 è il telaio principale tubolare in acciaio a ponte sviluppato completamente ex novo, che non necessita più dei fissaggi delle precedenti generazioni, riducendo così il peso e conferendo ai nuovi modelli R 12 un aspetto più pulito e classico.

Alla base di entrambi, un motore boxer autentico e robusto con airbox ridisegnato e silenziatore posteriore a doppio flusso. Negli ultimi 100 anni, il motore boxer a due cilindri è diventato sinonimo per eccellenza di moto BMW e, in linea con questa eredità, anche le nuove BMW R 12 nineT e R 12 montano questo iconico propulsore. Il motore boxer, raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cc, eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/minuto nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/minuto nella R 12.

L'impianto di scarico "Twin Pipe" montato a sinistra con due silenziatori posteriori con design a cono rovesciato soddisfa sia il desiderio di una roadster sportiva dal design classico sia quello di una cruiser.

R 12 nineT

Dall’intramontabile stile classico e senza tempo, ma ancora più maneggevole e agile dei suoi modelli predecessori, la nuova R 12 nineT colpisce per la sua eleganza estetica, con un forte orientamento tecnologico al passo con i tempi, sempre più connessa e funzionale, con ergonomia migliorata.

Il principio seguito durante lo sviluppo è stato "The Spirit of nineT", per esaltarne le orme di successo e di portarne avanti il look archetipico, l'atemporalità e le elevate qualità di personalizzazione. La nuova R 12 nineT, come roadster classica, è riconoscibile per il suo stile d’impatto negli ambienti urbani e offre un divertimento di guida dinamico sulle tortuose strade di campagna.

R 12

La nuova BMW R 12, invece, incarna il motto "The Spirit of Easy", rappresentando perfettamente una classica cruiser per una guida piacevole e rilassata, il cui serbatoio in acciaio ricorda i modelli BMW/5 degli anni Settanta.

La linea bassa e allungata con i suoi soli 754 mm di altezza sella, l’erogazione fluida e corposa a tutti i regimi e la possibilità di versione depotenziata per patenti A2, la rendono perfetta per qualsiasi motociclista.

A livello di strumentazione di serie, la nuova R 12 si limita al tachimetro, ma il contagiri può essere montato a posteriori con accessori originali BMW Motorcycle.

Condividi su: