29.10.2019

Rapporto Ecosistema Urbano 2019 Legambiente e Ambiente Italia. Nella top 20 ben 8 città servite dal Gruppo Autotorino.

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Rapporto Ecosistema Urbano 2019 Legambiente e Ambiente Italia. Nella top 20 ben 8 città servite dal Gruppo Autotorino.

Il ventiseiesimo rapporto Ecosistema Urbano è stato diffuso da Legambiente e Ambiente Italia, incoronando per la prima volta Trento al vertice della classifica dei 104 capoluoghi con le migliori performance ambientali. Tra questi, nelle prime 20 posizioni, ben 8 Città in cui il Gruppo Autotorino opera con proprie filiali, anche firmate Autostar, ove è possibile accedere a gamme a sempre minor impatto ambientale, ibride o elettriche, e non solo.

 

I risultati della classifica Ecosistema Urbano 2019

Sta crescendo l’interesse delle giovani generazioni verso la sostenibilità ambientale, non solo attraverso le mobilitazioni per i Fridays for Future nati da Greta Thunberg, ma il rapporto rileva che in Italia scelgono sempre di più facoltà come Agraria, Ingegneria Ambientale ed Economia dell’Ambiente. Sono però buone prassi diffuse, promosse da parte delle Amministrazioni ma anche e soprattutto adottate dai cittadini, a permettere ai capoluoghi italiani di fare il salto di qualità in termini di ecosistema urbano. Le Città vengono analizzate secondo obiettivi specifici come l’accesso ai sistemi di trasporto e a spazi verdi pubblici sicuri, la gestione dei rifiuti, l’efficienza delle risorse, la sicurezza stradale e la qualità dell'aria. In quest’ultimo aspetto, l’acquisto per la mobilità individuale di vetture dell’ultima generazione permette di contenere ulteriormente l’impronta ambientale lasciata nei propri spostamenti privati, sino ad arrivare al significativo abbattimento (o addirittura all’azzeramento) delle emissioni locali con le vetture ad alimentazione ibrida elettrica o 100% elettrica. In questo quadro, tra le migliori 20 rilevazioni si affermano Pordenone (4°), Parma (5°), Treviso (7°), Belluno (8°), Verbania (11°), Reggio Emilia (12°), Cremona (17°) e Udine (18°), Città in cui il Gruppo Autotorino è concessionaria ufficiale di alcuni dei marchi più interessanti in termini di nuova mobilità sostenibile. A dimostrazione di questo impegno, a Treviso la locale filiale Autostar ha donato in uso al Comune una vettura BMW i3, 100% elettrica.

 

Autotorino e Autostar, l’impegno e la scelta per una mobilità innovativa e sostenibile.

In ben 8 dei 20 Capoluoghi ambientalmente più virtuosi d’Italia Autotorino e Autostar offrono al pubblico soluzioni di mobilità a basso impatto ambientale d’estremo interesse. Oltre all’impegno delle Case di progettare motori sempre più efficienti nelle prestazioni, nei consumi e nelle emissioni, si distinguono in questi territori le proposte di vetture BMW i, che rappresentano non solo la via ibrida ed elettrica della Casa bavarese, ma anche un concetto di sostenibilità a tutto tondo, che parte dalla efficienza energetica e dal contenimento delle emissioni degli impianti di produzione, sino ad un ciclo ampiamente integrato della vita delle componentistiche usate. O ancora, sulle province di Pordenone, Udine, Parma e Reggio Emilia, le concessionarie ufficiali Mercedes-Benz del Gruppo sono pronte al lancio dell’innovativo SUV 100% elettrico EQC, nonché della rivoluzione elettrica di smart. Anche con le nostre scelte individuali possiamo contribuire ad un ecosistema urbano migliore.

 

Sei interessato ad una soluzione di mobilità a basso impatto ambientale? Richiedi un contatto.

Se desideri approfondire la conoscenza delle soluzioni di mobilità dell'ultima generazione di Autotorino e Autostar, compila i campi sottostanti ed invia i tuoi dati. Sarai ricontattato dal tuo Consulente dedicato.

 

Leggi di più e vedi la classifica completa di Ecosistema urbano

(Fonte: Il Sole 24 ore)

Condividi su: