03.09.2025
Quali sono le auto elettriche più vendute in Italia? Ecco tipologie e modelli preferiti dagli italiani
Le auto elettriche continuano a incrementare la propria quota sul mercato nazionale. I dati delle immatricolazioni al 31 agosto 2025 mostrano le full-electric superare il 5%, guadagnando quasi 1,5 punti percentuali rispetto ad un anno fa. Nonostante il grande dibattito che accompagna costantemente la mobilità elettrica, in Italia non si registra una metamorfosi esplosiva del mercato, ma probabilmente si compie una rivoluzione silenziosa. In attesa degli annunciati ecoincentivi 2025, cresce infatti il numero degli italiani che optano per la trazione puramente elettrica, complice l’allargarsi dell’offerta di modelli, l’incremento dei punti di ricarica pubblica sul territorio (a giugno a quota 67.561, in crescita del 18,5% in dodici mesi) e un approccio ragionato tra proprie esigenze di mobilità e guidare elettrico.
Ma come si sono orientate le scelte? Quali i modelli di auto elettriche più scelti in Italia durante questi primi otto mesi del 2025?
Vediamo insieme i best-seller che si possono scoprire e provare negli showroom Autotorino.
SUV elettrici la scelta preferita
Non c’è bisogno di dircelo: il SUV è la tipologia più scelta, anche da chi opta per l’acquisto di un’auto elettrica. E a guidare in questo segmento è la BMW iX1, seguita da Jeep Avenger BEV. Nella ‘top ten’ delle preferite si affermano tre protagoniste degli showroom Autotorino: Alfa Romeo Junior dimostra che per il Biscione è ‘buona la prima’ creazione a trazione elettrica (è infatti quinta nelle immatricolazioni di SUV elettrici), Mercedes-Benz EQA conferma di essere sempre al centro dell’attenzione mentre, dopo il lancio nell’ultima parte del 2024, Kia EV3 si impone come sesta nelle preferenze.
Auto elettrica, piccola è bello: segmento B il più gettonato
Complici un prezzo accattivante, la maneggevolezza d’uso in città, l’estrema efficienza di consumi e costi di gestione ridotti, le vetture del segmento B sono scelte da 1 elettromobilista su 3. E le berline utilitarie rappresentano il 20% delle immatricolazioni d’auto elettriche italiane. Tra novità di mercato che hanno sbaragliato per rapporto qualità/prezzo (come Hyundai Inster e BYD Dolphin Surf) e modelli ormai di riferimento quali l’iconica All-Electric MINI Cooper e BYD Dolphin, ecco che possiamo dire che in Italia, e con Autotorino, per guidare elettrico, “piccolo è bello”.
La mobilità elettrica fa per te? Te lo dice un test
In Italia sport e motori dividono sempre le tifoserie. Ma se si tratta di quale auto guidare, forse è meglio fare una scelta meno di pancia e più ragionata. Ecco che Autotorino Evolution Advisor può esser l’alleato che supporta nella valutazione oggettiva della compatibilità di abitudini e stili di mobilità con la transizione elettrica. E lo fa con un semplice test, che restituirà anche un confronto tra i costi annuali di gestione.
Vuoi provare? È semplice e online, puoi iniziare qui > evolution.autotorino.it/che-elettrico-sei?
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci attraverso il form sottostante













