20.04.2023

Presentato il concept Pu+Ra HPE che anticipa la via e i dettagli stilistici della nuova era di Lancia

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Presentato il concept Pu+Ra HPE che anticipa la via e i dettagli stilistici della nuova era di Lancia

È possibile riassumere la vision dei prossimi 10 anni in una concept-car? La risposta è sì, ed è quello che ha fatto Lancia presentando Pu+Ra HPE, un vero e proprio manifesto di “design, interior home feeling, sostenibilità, elettrificazione e effortless tecnology”. Si tratta di un’auto dagli obiettivi molto ambiziosi: 100% elettrica, autonomia di oltre 700 km, tempi di ricarica di poco più di 10 minuti e consumo energetico sotto i 10 kWh/100 km.
Proprio per questo suo forte legame con il design italiano e per lo slancio nell’interpretazione del futuro, Lancia è official partner di Milano Design District (MDD), che valorizza le eccellenze del Design in centro città, in occasione della Milano Design Week 2023 – e in concomitanza della manifestazione, Lancia Pu+Ra HPE sarà visibile al pubblico nel temporary showroom di Milano, in via Durini, fino a domenica 23 aprile.

Lancia Pu+Ra: un nome-manifesto

Già il nome della concept-car dice tanto sul futuro di Lancia: Pu+Ra rimanda al nuovo linguaggio di design del Brand, puro e radicale, mentre HPE significa High Performance Electric per una vettura che è al tempo stesso eco-sostenibile, emozionante ed evoluta. La sigla HPE è anche un chiaro rimando al passato, quando, negli anni Settanta e con il significato di High Performance Estate, indicava una particolare variante berlinetta a due porte della Lancia Beta, allora simbolo di sportività e praticità.

Anche a livello tecnologico, Lancia Pu+Ra HPE traccia un segno all’avanguardia: è la prima vettura dotata dell’interfaccia virtuale S.A.L.A. e delle tecnologie Chamaleon e TAPE (Tailored Predictive Experience), che centralizzano le funzioni dell’audio, della climatizzazione e dell’illuminazione, consentendo di adeguare l’ambiente all’interno della vettura, semplicemente toccando un pulsante o con il suono della voce.

Dialogo tra passato e futuro

Lancia Pu+Ra si presenta come un dialogo continuo tra passato e futuro, a partire dal colore con cui debutta, Progressive Green: “progressive” in quanto guarda al futuro del Marchio e ai clienti di domani e “green” per il suo valore in termini di sostenibilità. Il colore verde bluastro, con un tono caldo di doratura, realizzato in metallo liquido con pigmenti di ultima generazione, rende omaggio alla storica livrea Azzurro Vincennes della Lancia Flaminia.

Osservando la parte posteriore dell’auto, ritroviamo gli iconici fanali rotondi, che si ispirano alla leggendaria Lancia Stratos e incorniciano, in contrapposizione, la nuova scritta Lancia.

Il frontale poi rappresenta una reinterpretazione della storica calandra Lancia, ora vergata da tre raggi di luce che la rendono riconoscibile da lontano. Ma quello che la rende davvero futuristica è l’innovativo tetto circolare che garantisce un’ampia visione panoramica.

L’home feeling degli interni

Gli interni di Lancia Pu+Ra HPE sono pienamente coerenti con il nuovo linguaggio di design puro e radicale del marchio, riprendendo forme semplici che raramente si trovano nel design automobilistico. Gli interni infatti sono ispirati all'interior design, all’atmosfera delle abitazioni contemporanee, all'architettura fluida e attenta ai dettagli.

È chiaro quindi come l’ispirazione siano design e arredamento italiani; l’ampia vetratura contribuisce alla tanta luce naturale che illumina l’abitacolo, creando così un ambiente ospitale tipico delle case accoglienti.

Condividi su: