09.04.2022

Paolo Punzo, Montagne di Lombardia: una mostra sul valore della montagna e sul cambiamento climatico

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Paolo Punzo, Montagne di Lombardia: una mostra sul valore della montagna e sul cambiamento climatico

La storia di Autotorino nasce tra le montagne lombarde, in Valtellina. Per questo, sin dal suo esordio, il Gruppo ha mantenuto un fortissimo legame con il territorio in cui opera, legame che si traduce anche nel supporto a progetti di sensibilizzazione e culturali. Sono proprio le montagne a unire Autotorino ad una nuova iniziativa: il nostro Gruppo è, infatti, partner della mostra “Paolo Punzo. Montagne di Lombardia” allestita dal 2 aprile all’8 maggio al primo piano della Torre Viscontea in piazza XX Settembre a Lecco; una mostra per chi ama l’arte e per chi ama la montagna, che inaugura l’undicesima edizione della rassegna “Monti Sorgenti”, promossa dal CAI di Lecco.

Paolo Punzo (Bergamo 1906-1979) preferisce proprio il CAI all’ambiente accademico, unendo così la sua passione per la pittura a quella per la montagna. Alla mostra saranno esposte oltre 70 opere, su tela o tavola, raffiguranti le più importanti cime dell’arco alpino Lombardo, spesso dipinte con la tecnica “en plein air”. La mostra si completa poi con 30 sculture in bronzo e legno raffiguranti animali della fauna alpina, provenienti da collezioni private e bancarie.

 

Una riflessione sul “climate change”

Oltre a far conoscere le opere di Paolo Punzo, il “pittore della montagna”, la mostra vuole essere l’occasione per riflettere sul valore della montagna e del suo eco-sistema. Uno spunto di riflessione importante è dato dal tema del cambiamento climatico: le opere di Punzo, risalenti alla prima metà del secolo scorso, sono state messe a confronto con le fotografie che immortalano i medesimi luoghi allo stato odierno. Tali fotografie, scattate da Alberto Locatelli, mostrano gli effetti del “climate change” sull’arco alpino: l’innalzamento della linea della neve e lo scioglimento dei ghiacciai sono la rappresentazione più evidente del cambiamento in corso. L’attenzione e il rispetto per l’ambiente che ci circonda è lo stimolo che porta il Gruppo Autotorino a sviluppare nuovi servizi e soluzioni innovative per la sostenibilità, sia nella gestione aziendale, sia nella mobilità, sia per i territori in cui opera.

 

Per maggiori informazioni sulla mostra visita il sito > https://montagnedilombardia.it

In copertina: Monte Disgrazia – 1962, 60 x 100 cm, olio su tavola, collezione Banca Popolare di Sondrio

Condividi su: