19.12.2022

Opere Sante del Beato Angelico, Capolavoro per Lecco 2022

Tempo di lettura: 3 minuti
Opere Sante del Beato Angelico, Capolavoro per Lecco 2022

Sono tre le opere del Beato Angelico il ‘Capolavoro per Lecco’ di quest’anno. Un’iniziativa nata nel 2019 come strenna natalizia per la città di Lecco, tra Arte e Fede, oggi rappresenta un evento capace di richiamare l’attenzione del pubblico lombardo e del Nord Italia, patrocinata per il terzo anno consecutivo da Autotorino.

Opere Sante’ è il titolo che la mostra-evento assume quest’anno, che al primo piano di Palazzo delle Paure di Lecco, sviluppa un percorso espositivo dedicato a tre capolavori del Beato Angelico, accomunati da un filo narrativo attorno alla vita di San Nicolò, Santo Patrono di Lecco. Fino al 4 marzo si potranno ammirare due scomparti della predella del Polittico Guidalotti - opera realizzata per l'altare della cappella di San Nicola nella basilica di San Domenico a Perugia e oggi conservata nella Galleria Nazionale dell’Umbria - custoditi nella Pinacoteca Vaticana: vi sono rappresentati cinque episodi della vita del santo. Nel primo sono raffigurate la Nascita di san Nicola, la Vocazione del santo fanciullo che ascolta la predica del vescovo, e San Nicola giovinetto che dona tre sacchetti di monete d’oro a tre fanciulle povere per farle maritare; nel secondo l'Incontro con il Messo imperiale, il Miracolo del grano e il Salvataggio di una nave dal naufragio. In via straordinaria, grazie alla generosa disponibilità dei Musei Vaticani, questi due preziosi pannelli sono esposti insieme al Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle cui pagine emerge l’opera di raffinato miniatore dell’Angelico, e al contempo documento illustre del collezionismo lombardo novecentesco.

Il grande maestro della pittura del Quattrocento ci accompagna così nella rappresentazione della vita del Santo Vescovo di Myra, sino ad incontrare, attraverso la bellezza dell’arte, il mistero della Salvezza di Dio. Un percorso centrale nella concezione de ‘Un Capolavoro per Lecco’.

 

 

Visite guidate dagli studenti di Lecco, per la prima volta nel Metaverso

Ancora una volta, la divulgazione dei contenuti delle opere, è affidata alla visita guidata a cura degli studenti delle scuole superiori del territorio, preparati attraverso un apposito percorso di formazione. Quasi 200 gli studenti coinvolti, provenienti da 8 scuole di Lecco e provincia; ad essi si affianca un gruppo di studenti universitari principalmente del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco. 

Anche il metaverso fa la sua comparsa quest’anno nella mostra: attraverso speciali “oculi”, i visitatori potranno vivere l’esperienza di muoversi nella chiesa di San Domenico a Perugia e osservare da vicino in tutti i suoi particolari la cappella in cui era conservato il Polittico Guidalotti.

 

 

OPERE SANTE – UN CAPOLAVORO PER LECCO
Presso Palazzo delle Paure
Piazza XX Settembre - Lecco

VISITE
Tutte le visite sono guidate | Ogni visita dura circa 45 minuti.

ORARI
martedì: 10-14 | mercoledì, venerdì, sabato e domenica: 10-18 | giovedì: 10-21 | chiuso il 25/12

APERTURE STRAORDINARIE
24 dicembre: 10-18 | 26 e 31 dicembre: 14-18 | 1 gennaio: 14-18

INFO
www.capolavoroperlecco.it

Condividi su: