09.05.2023

Nuovo Lexus RZ 450e full electric: il crossover elettrico e dinamico

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Nuovo Lexus RZ 450e full electric: il crossover elettrico e dinamico

Nuovo RZ 450e è il primo SUV elettrico Lexus ad essere sviluppato da zero e con l’obiettivo di concretizzare il potenziale delle nuove tecnologie secondo la filosofia Lexus Electrified. L'intenzione non è semplicemente quella di offrire i vantaggi della guida a zero emissioni e completamente elettrica, ma di cogliere il potenziale dei BEV per reinventare l'esperienza di guida, in linea con il DNA del marchio.
Nuovo Lexus RZ 450e veste prestazioni e artigianalità in total look Lexus per una BEV raffinata ed elettrificata, portando al debutto la prima applicazione dei nuovi e-Axles di Lexus, le quattro ruote motrici con controllo elettronico della coppia.

Scopriamo insieme le novità!

Lexus driving ‘signature’

La RZ 450e mantiene la qualità e le caratteristiche della nuova piattaforma di BEV tipiche del marchio, assicurando la Lexus Driving Signature grazie ad un pacco batteria ottimizzato, con autonomia fino a 400km, che contribuisce alla sicurezza, al controllo e al comfort di guida. Le novità su quest’ultimo aspetto sono molteplici: la trasmissione avanzata con sterzo by-wire e un volante a cloche che lavora insieme col controllo della coppia e la trazione integrale Direct4 di Lexus garantiscono una risposta immediata e un controllo dello sterzo più preciso in ogni condizione di guida. La nuova RZ è la versione più lussuosa degli altri due modelli a batteria gemelli bZ4X di Toyota e SOLTERRA di Subaru anche se all’interno offre soluzioni decisamente premium specie in tema di connettività. La RZ 450e è infatti dotata della nuovissima piattaforma multimediale Lexus Link, con un funzionamento più rapido e intuitivo e nuove potenzialità per connettività, pianificazione del viaggio efficiente e informazioni che garantiscono un elevato piacere di guida.

 

Design potente ed elegante

Lexus ha colto la libertà di design offerta dai BEV per creare un veicolo significativamente diverso dalle auto convenzionali, ma che rappresenta il design Lexus “Next Chapter”. Questo approccio stilistico persegue linee con proporzioni uniche, nate dalle prestazioni dinamiche del veicolo. Il design frontale caratterizza fortemente RZ come un BEV: la distintiva griglia a clessidra Lexus assume una forma tridimensionale e viene estesa anche al corpo del veicolo generando potenza e movimento, mentre la parte posteriore compatta afferma le qualità di uno spazio confortevole e forti capacità di guida proprie dei SUV. Il passo lungo di 2.850 mm aggiunge enfasi al design, enfatizzando il baricentro basso e l’eccellente bilanciamento dei pesi.

Condividi su: