14.09.2023

Nuova Classe E: più tecnologica, lussuosa e connessa in arrivo a fine settembre da Autotorino

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Nuova Classe E: più tecnologica, lussuosa e connessa in arrivo a fine settembre da Autotorino

La nuova Classe E, che da oltre 75 anni costituisce un riferimento assoluto per le berline di lusso di classe media, arriva sul mercato italiano con il nuovo restyling: equipaggiamenti, dotazioni hi-tech intuitive e caratteristiche innovative la rendono una compagna ideale per viaggi e business. In arrivo a fine settembre nelle concessionarie Autotorino, la nuova Classe E Berlina debutta sul mercato con un prezzo di listino a partire da 68.531 euro, con una gamma che si distingue in materia di efficienza: metà di tutti i modelli saranno ibridi plug-in di quarta generazione.

Le novità estetiche

Le proporzioni di Nuova Classe E Berlina rimangono invariate rispetto a quelle delle ultime cinque generazioni che ben conosciamo, ma grazie allo sbalzo anteriore corto, al cofano del motore lungo e all'abitacolo fortemente arretrato, ora la tre volumi ha un aspetto più dinamico e slanciato. Nuova anche la mascherina del radiatore, che a seconda dell’allestimento si può scegliere in versione classica, con listelli orizzontali, o progressiva, con inserti nero lucido che ricordano visivamente i modelli Mercedes-EQ. Rispetto al modello oggi in commercio, la nuova Mercedes Classe E sfoggia un look più raffinato e moderno; la vista laterale mette particolarmente in risalto le proporzioni armoniose e il caratteristico design "cab backward" e i nuovi fari a LED High Performance donano alla Classe E un look notturno inconfondibile.
La fiancata è arricchita dalla presenza delle nuove maniglie a filo con la carrozzeria, già note sui modelli Mercedes-Benz di fascia alta, a sottolinearne il carattere sportivo. Nel posteriore invece, il punto forte della parte è costituito dai fari a LED in due parti, con un nuovo profilo e un design speciale: l'ottica a stella in entrambe le parti dei fari offre uno colpo d’occhio unico sia diurno che notturno.

Più connessa…

L'esperienza digitale a bordo è caratterizzata dal Superscreen MBUX come elemento di spicco: l'ampia superficie in vetro di MBUX si estende a ‘tutto schermo’ su tutta la linea fino al display centrale dal quale si gestiscono tutti i servizi di bordo, alcuni dei quali possono essere controllati da un sistema di intelligenza artificiale in grado di analizzare e comprendere le abitudini del conducente. Lo schermo principale prevede inoltre una serie di funzioni accessorie, tra cui i videocollegamenti con Zoom e la piattaforma di condivisione video TikTok. Visivamente staccato da questa superficie, nel campo visivo di chi guida, si trova il display del conducente, disponibile come optional su richiesta. Novità tecnologiche anche per quanto riguarda l’accesso al veicolo, oggi possibile attraverso una ‘chiave virtuale’ salvabile sul proprio iPhone e utilizzabile da un massimo di 16 persone, previa autorizzazione da parte del proprietario.

 

 

 

 

 

 

 

 

…e più spaziosa 

In termini di spaziosità, la Classe E è una delle preferite nel suo segmento e in quest’ultima generazione non smentisce le aspettative. Oggi il conducente gode di cinque millimetri in più di spazio sopra la testa rispetto al modello precedente, mentre del passo allungato di due centimetri beneficiano in particolare i passeggeri posteriori: lo spazio per le ginocchia e lo spazio massimo per le gambe aumentano rispettivamente di 10 e 17 millimetri.

Scopri tutti i dettagli tecnici su Nuova Classe E Berlina >>>

Condividi su: