05.04.2023

Neopatentato alla guida? Il Codice della Strada impone limiti di potenza e di velocità

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Neopatentato alla guida? Il Codice della Strada impone limiti di potenza e di velocità

Subito dopo aver preso la patente (ma a volta anche prima), una domanda sorge spontanea: ma adesso quale auto posso guidare? Posso usare quella di casa?

La scelta della prima auto, infatti, è un momento molto emozionante, ma che porta con sé anche una buona dose di responsabilità in tema di sicurezza stradale. Proprio per questo, il Codice della Strada impone dei limiti rispetto alle auto che possono essere guidate dai neopatentati, cioè coloro che hanno conseguito la patente da meno di un anno.

Il primo parametro che deve essere considerato è il valore di potenza specifica, che si ottiene dal rapporto tra potenza e tara e che, attualmente, viene riportato sulla carta di circolazione nel terzo riquadro, in basso a sinistra.
Come disciplinato dall’Articolo 117 del Codice della Strada, comma 2-bis, ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t.
Inoltre, solo nel caso di veicoli di categoria M1 (cioè le autovetture), ai guidatori neopatentati è imposto anche un ulteriore vincolo, cioè il limite di potenza massima pari a 70 kW.

Lo stesso Articolo del Codice della Strada disciplina anche i limiti per le vetture con motorizzazione elettrica e ibrida plug-in: in questo caso il limite di potenza specifica è di 65 kW/t compreso il peso della batteria, ma non deve essere considerato il limite di potenza massima pari a 70 kW.

Infine, bisogna ricordare che, dopo la riforma del Codice della Strada, queste regole non vengono applicate quando al fianco del neopatentato siede una persona che ha conseguito la patente della stessa categoria (o superiore) da almeno dieci anni e che abbia meno di 65 anni.

E quindi quale auto posso guidare?

Sono molti i modelli idonei alla guida per neopatentati che rispettano le regole di cui sopra. Vuoi trovare l’auto dei tuoi sogni? Clicca sul link per scoprire tutte le soluzioni Autotorino; ce n’è per tutti i gusti, desideri e budget!

Contattaci tramite il modulo sottostante; i nostri Consulenti sono a disposizione per chiarire ogni dubbio.

 

Condividi su: