04.07.2022

MINI presenta Aceman: il prototipo del primo crossover 100% elettrico della famiglia

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
MINI presenta Aceman: il prototipo del primo crossover 100% elettrico della famiglia

MINI  apre una nuova finestra sulla mobilità sostenibile  presentando il primo concept di crossover 100% elettrico della famiglia: MINI Aceman.
Trazione puramente elettrica, assenza di cromature e pelle, un linguaggio di design completamente nuovo e una digitalizzazione avanzata sono le caratteristiche della futura generazione per il segmento delle utilitarie premium.
Per la prima volta, nella prossima generazione di modelli, la MINI Cooper con l'iconica carrozzeria a tre porte sarà affiancata da un modello crossover, un veicolo con una maggiore versatilità e un aspetto robusto. La MINI Concept Aceman offre un primo assaggio di un’auto completamente nuova, ispirata alla MINI Countryman, primo modello elettrificato e best seller della famiglia. Il passaggio da concept alla produzione di serie è previsto nel 2024.

 

MINI: l'alba di una nuova era

Mini Aceman

Questa concept car riflette il modo in cui MINI si sta proiettando nel suo futuro completamente elettrico, con ciò che il marchio rappresenta: go-kart feeling elettrificato, un'esperienza digitale coinvolgente e una forte attenzione a un'impronta ambientale minima.
MINI Aceman si presenta ad un primo sguardo con un linguaggio di design chiaro e ridotto: la Charismatic Simplicity mette in evidenza l'essenziale, conferendo alle caratteristiche tipiche del design MINI un significato ancora più importante. Fedele ai valori tradizionali del marchio, con in più una marcata passione per l'innovazione tecnologica, MINI crea il concept di un veicolo dal carattere emozionante, con un appeal futuristico e uno stile inconfondibile.

 

Interni futuristici e altamente tecnologici

Mini Aceman Interni

Oltre al design semplice e minimale degli esterni e degli interni, anche l'esperienza utente raggiunge il massimo della tecnologia, e si concentra soprattutto nel nuovo sistema d'infotainment. L’ Android Open Source Project (AOSP) permette, infatti, la proiezione di immagini per tutta l'ampiezza della plancia, con un nuovo display OLED circolare per la gestione delle varie funzioni. La svolta green di Mini Aceman si completa con le superfici realizzate in tessuti riciclati lavorati a maglia presenti su sedili e volante, in sostituzione della pelle. La vettura sarà presentata per la prima volta alla fiera di videogiochi e computer Gamescom 2022 di Colonia, al momento non sono stati forniti dettagli sul motore elettrico di Mini Aceman Concept; tuttavia pare possa possa essere composto da due pacchi batterie (40 kWh per la Cooper, 50 kWh per la Cooper S) e due livelli di potenza: 184 CV e 225 CV.

Condividi su: