02.04.2024

Mercedes-Benz Classe G: si apre un nuovo capitolo per l’icona del fuoristrada

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Mercedes-Benz Classe G: si apre un nuovo capitolo per l’icona del fuoristrada

La Mercedes-Benz Classe G è da sempre considerata un'icona del settore automobilistico, il fuoristrada (di lusso) per eccellenza. Nata nel 1979, oggi Classe G si rinnova offrendo la gamma di motorizzazioni più ampia di sempre e opzioni di personalizzazione quasi illimitate, mantenendo allo stesso tempo fede al suo aspetto inconfondibile unico, così come uniche e inimitabili sono le scelte progettuali che ne conferiscono inarrestabili capacità off-road.

L’ormai leggendaria abilità di Classe G si basa infatti sul collaudato concetto di struttura a telaio portante e sulla dotazione di tre bloccaggi meccanici del differenziale abbinata alla riduzione del cambio LOW RANGE per il fuoristrada, oltre che di un assale posteriore rigido e di sospensioni anteriori indipendenti. L'elevata altezza da terra e le sospensioni a lunga escursione costituiscono la base delle caratteristiche fuoristradistiche, per prestazioni che parlano da sole: fino al 100% di pendenza su superfici idonee, 70 cm di guado in acqua e fango, guida stabile su pendenze laterali fino a 35°.

Le novità

A livello di design esterno, la nuova Classe G rimane fedele a sé stessa, con piccole modifiche funzionali che da un lato la dotano di tecnologie d’ultima generazione e, dall’altro, le conferiscono uno stile sempre contemporaneo. Aggiornata è la griglia del radiatore, ora con quattro lamelle orizzontali invece delle tre precedenti, così come i paraurti anteriori e posteriori. Migliorati anche aerodinamica e comfort acustico, grazie al nuovo rivestimento del montante anteriore e il bordo dello spoiler a filo del tetto.

Ma l’aspetto dirompente del nuovo aggiornamento riguarda la gamma di motori, che per la prima volta si presenta integrata in ogni propulsore da un sistema di elettrificazione mild hybrid da 48 volt.

La nuova Mercedes-Benz G 500 è quindi ora alimentata da un motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri per una potenza di 330 kW (449 CV) con coppia massima di 560 Nm, ai quali si aggiungono altri 15 kW (20 CV) di potenza e 200 Nm di coppia forniti dalla componente elettrica. Per la G 450 d, invece, la potenza dell’unità termica si attesta a  367 CV e 750 Nm, ai quali aggiungere il boost di 20 CV fornito dal motore elettrico.  Entrambe, di serie, montano il cambio automatico a 9 rapporti. Presto la la gamma sarà completata dalla prima, rivoluzionaria variante completamente elettrica, per il momento solo annunciata e di cui non si conoscono ancora i dettagli.

Salendo a bordo, gli interni si mantengono lussuosi e funzionali. Grazie all'integrazione del sistema di infotainment MBUX, la nuova Classe G è più digitale che mai. A richiesta, KEYLESS-GO, portabicchieri a temperatura controllata, l'impianto audio surround Burmester 3D e il sistema di intrattenimento MBUX High-End per il comfort dei passeggeri posteriori. Sono, inoltre, disponibili sistemi di sicurezza e assistenza aggiuntivi e potenziati.

A disposizione anche la gamma MANUFAKTUR in cui la possibilità di personalizzare interni ed esterni è ancora più ampia.

Vuoi essere tra i primi a guidare la nuova Classe G? Gli ordini sono già aperti: ti aspettiamo in una delle nostre filiali Autotorino Mercedes-Benz.

Condividi su: