07.06.2023

Al via gli ordini di Lexus LBX Premium Hybrid, il nuovo SUV compatto della Casa

Tempo di lettura: 4 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Al via gli ordini di Lexus LBX Premium Hybrid, il nuovo SUV compatto della Casa

Già il suo nome racconta molto dell’ultima arrivata di Casa Lexus: LBX è l'acronimo di Lexus Breakthrough Crossover, un SUV compatto rivoluzionario per design, elettrificazione e dimensioni, che però mantiene gli stessi standard distintivi di Lexus, come l'artigianato di lusso e l'ospitalità Omotenashi. LBX è un'auto nuova, disinvolta e divertente da guidare, ma che non scende a compromessi in termini di qualità e attenzione ai dettagli nei suoi di 4.190 mm di lunghezza.

Una nuova identità Lexus

LBX è il primo modello Lexus costruito sulla piattaforma GA-B per auto compatte, che garantisce baricentro basso, carreggiate larghe, sbalzi corti e una struttura altamente rigida.

A primo sguardo, LBX colpisce per la disposizione del frontale che, per la prima volta, abbandona la griglia a clessidra, il segno distintivo dell'ultimo decennio. La griglia senza cornice contribuisce al design forte e dinamico e alla massima efficienza aerodinamica. Anche il nuovo aspetto dei fari è parte della nuova identità visiva, con le luci diurne e gli indicatori di direzione integrati in unità bi-funzionali.

LBX è alimentato da un sistema Premium Hybrid Lexus di nuova generazione, con un motore compatto e leggero a tre cilindri da 1,5 litri. I principali componenti del sistema ibrido sono stati riprogettati per migliorare l'efficienza, ridurre le perdite, risparmiare peso e limitare le dimensioni. Presente anche una nuova batteria bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) a bassa resistenza ed elevata potenza, che consente di supportare il motore elettrico in fase di accelerazione ed estende la capacità di guida completamente elettrica dell'auto. I due motori sono in grado di erogare una potenza massima combinata di 136 CV/ 100 kW con una coppia massima di 185 Nm.

L’impostazione da SUV di LBX include l'opzione della trazione integrale E-Four di Lexus, che introduce un motore elettrico aggiuntivo sull'asse posteriore. In partenza, in curva e su superfici a bassa aderenza, il sistema ripartisce automaticamente la forza motrice verso le ruote posteriori, contribuendo a mantenere stabile il veicolo e a rassicurare il conducente.

Interni eleganti e di alta qualità

I designer Lexus hanno progettato gli interni basandosi su tre elementi chiave: buona visibilità, ampio spazio interno e consolle centrale dalla forte presenza. Il comfort di guida diventa così massimo: i comandi principali e le fonti di informazioni si trovano immediatamente intorno al guidatore, che, per attivarne il funzionamento necessita solo di movimenti minimi della mano o degli occhi, riducendo le distrazioni.

A vantaggio del guidatore, anche il display della strumentazione digitale da 12,3 pollici, al debutto assoluto su una Lexus.

LBX è dotato del più recente sistema Lexus Link Connect, gestito tramite un touchscreen da 9,8 pollici, che fornisce una navigazione basata su cloud, ottimizzando la pianificazione del viaggio con informazioni in tempo reale. Ulteriore comodità è assicurata dall'assistente di bordo attivabile con il comando vocale "Hey Lexus".

Le “atmosfere” di LBX

La gamma di lancio di LBX include la possibilità di scegliere tra quattro “atmosfere”: Elegant e Relax, che puntano su una sensazione di raffinatezza, ed Emotion e Cool dal carattere più sportivo e dinamico. Disponibile anche un entry level dotato di funzionalità tecnologiche avanzate di serie e opzioni a pagamento.

Le versioni Emotion e Cool si distinguono per la verniciatura bitone e i cerchi in lega da 18 pollici con finitura lavorata, mentre le versioni Elegant e Relax presentano una verniciatura esterna monocolore e cerchi in lega lucidi da 18 pollici.

Il modello Emotion, poi, è dotato di rivestimenti in eco pelle traforata con accenti rossi e cuciture a contrasto su sedili, console centrale e rivestimento delle portiere. LBX Cool ha interni in Ultrasuede e pelle bicolore nero/grigio scuro con dettagli e cuciture color rame.

Interni diversi sono riservati alle atmosfere Elegant e Relax. L’eco pelle in una delicata tonalità Forest Brown o Ammonite Sand caratterizza LBX Elegant (nei pannelli delle portiere, nella plancia e nelle imbottiture della console, ma anche nei rivestimenti dei sedili). Per chi preferisce la versione Relax, la scelta è tra pelle semi anilina Saddle Tan o Black.

 

Per vedere LBX nelle filiali Autotorino Lexus dovremo attendere l’inizio del 2024. Ma per i più impazienti, che non vedono l’ora di mettersi alla guida di Nuovo LBX, ci sono buone notizie: gli ordini sono aperti! Configura il tuo LBX insieme ai Consulenti Autotorino.

 

Scopri tutti i dettagli tecnici su nuovo LBX! Clicca qui >>

Condividi su: