28.09.2023

L’auto elettrica fa per te? Ecco 6 motivi che ti faranno dire sì

Tempo di lettura: 3 minuti
L’auto elettrica fa per te? Ecco 6 motivi che ti faranno dire sì

Fino a pochi anni fa l'auto elettrica rispondeva a esigenze di mobilità di nicchia – come chi guida in città o chi compie soltanto brevi spostamenti quotidiani – a causa della ridotta autonomia di percorrenza e della poco diffusa rete di ricarica; oggi invece vediamo una grande accelerazione a tutto tondo nel settore elettrico, che l’auto full-electric la soluzione ideale per sempre più utilizzatori e consuetudini di viaggio.

Anche l’offerta sul mercato è in continuo ampliamento con nuovi modelli e nuove tecnologie, come annunciato in occasione dei più importanti summit di settore (l’ultimo in ordine temporale, il Salone dell’Auto di Monaco tenutosi lo scorso settembre).

I motivi per scegliere di guidare elettrico con Autotorino Evolution

Guardando nel pratico e nel quotidiano come oggi si declina la mobilità elettrica in Italia, possiamo condividere quanto ogni giorno emerge dal confronto con i nostri clienti. Abbiamo potuto così sintetizzare opinioni ed esperienze raccolti nei 64 showroom Autotorino, per offrirti 6 buoni e reali motivi per scegliere di guidare elettrico.

1. Ridotto impatto ambientale e zero emissioni di CO2 a livello locale

Non bruciando combustibile per il funzionamento e non emettendo gas di scarico, le auto elettriche non producono inquinamento locale. Una scelta di mobilità, quindi, dall’impatto decisamente più ‘green’, che può essere ulteriormente incrementata se ci si affida a fornitori di energia certificata da fonti rinnovabili per le ricariche domestiche o in movimento, come quelli proposti nei pacchetti ‘All Inclusive’ di Autotorino Evolution.

2. Silenzio e comfort per un nuovo piacere di guida

Guidare elettrico significa provare un'esperienza di mobilità completamente nuova: quello che più stupisce salendo a bordo è l’assoluto silenzio durante la marcia e il massimo comfort assicurato dall’accelerazione fluida e dalla cura ai dettagli interni. Particolarmente apprezzate le dotazioni decisamente hi-tech, come ad esempio gli ausili alla guida che assicurano più sicurezza in viaggio.

3. Ampia autonomia in termini di km

Le batterie ad alto voltaggio disponibili sulla maggior parte dei modelli elettrici hanno un'elevata capacità che permette di coprire circa 400-600 chilometri – questo il range mediamente dichiarato dalle Case per i modelli più performanti in questo parametro, calcolato a norma WLTP.
Considerando che, secondo le ultime rilevazioni, in media gli automobilisti europei percorrono 6.680 km a testa (circa 18 km al giorno), l’autonomia elettrica copre ampiamente il fabbisogno della maggior parte degli utenti.

4. Ricarica dove e quando vuoi

Scegliendo un’auto elettrica, puoi ricaricare comodamente a casa, risparmiando così il viaggio fino alla stazione di servizio. E se devi ricaricare mentre sei in viaggio, basterà utilizzare una delle tante stazioni di ricarica pubbliche, ad esempio in città, nei centri commerciali o nelle aree di servizio. Sarà lo stesso pianificatore di viaggio disponibile sull’auto a consigliare il percorso ottimale considerando i chilometri da percorrere e la disponibilità delle infrastrutture di ricarica.

5. Costi connessi ridotti

Hai letto bene: scegliere un’auto elettrica permette di risparmiare sulle spese connesse, sia ad esempio grazie all’esenzione sul bollo che per il minor costo legato agli interventi di manutenzione. Infatti, proprio per la sua struttura, la trazione completamente elettrica rinuncia a tutto ciò che non è necessario e, allo stesso tempo, l’usura dell’impianto frenante viene notevolmente ridotta grazie alla funzione di recupero di energia in frenata. Funzione che, inoltre, permette di aumentare sensibilmente l’autonomia, rigenerando energia anziché ricaricando.

6. I servizi Autotorino Evolution

Autotorino accompagna gli automobilisti verso l’elettrificazione con un progetto dal nome Evolution, che offre una suite di servizi specifici, racchiusi in una formula all-inclusive: soluzioni per la ricarica domestica e in mobilità alimentate da partner che certificano l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, assicurazioni specifiche per le componenti elettriche, fino all’assistenza stradale. In questo modo chi sceglie di guidare elettrico è certo di avere massima tranquillità al riparo da spiacevoli imprevisti.

 

>>> Scopri di più sui servizi Evolution

Condividi su: