24.03.2022

La bellezza delle “Nove Muse” sul palco di TEDxUdine: Autotorino e Autostar partner dell’evento

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
La bellezza delle “Nove Muse” sul palco di TEDxUdine: Autotorino e Autostar partner dell’evento

Se la sfida era portare la bellezza sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, TEDxUdine con “Nove Muse” ha raggiunto l’obiettivo. Durante la serata di Sabato 19 Marzo, gli interventi di nove relatori d’eccezione hanno regalato alle centinaia di persone presenti in sala spunti ed emozioni, riflessioni e ispirazioni, grazie ai quali affrontare il domani con nuovi punti di vista.

TEDxUdineTEDxUdine nasce da un lavoro che dura da mesi, anni: persone e aziende che hanno condiviso i valori e i progetti prima ancora che venissero alla luce, tra cui il Gruppo Autotorino, con le sue filiali Mercedes-Benz e BMW di Tavagnacco.

«L’obiettivo è stato quello di offrire una proposta culturale diversa per il nostro territorio – ha commentato Eva de Marco, organizzatrice dell’evento e licenziataria di TEDxUdine – Grazie ai meravigliosi speaker, al lavoro della squadra di volontari di TEDxUdine e agli sponsor e partner che hanno creduto e credono in noi, siamo riusciti a portare ancora una volta a Udine una ventata di idee innovative e utili, abbiamo stimolato un dialogo sulla tematica delle bellezza che crediamo essere necessario in particolar modo in questo momento storico».

 

Un concreto impegno ambientale e sociale

Le Nove Muse – che per la tradizione greca impersonificano la bellezza – sono state reinterpretate in chiave moderna e hanno portato sul palco idee motivazionali.

Particolarmente in evidenza il tema della sostenibilità, legato alla Musa della Sostevivibillità. In questo termine, solo apparentemente complicato, si incontrano sostenibilità e vivibilità, che insieme regalano una dimensione di bellezza quotidiana. Questo concetto ha preso forma sul palco di TEDxUdine grazie a Luciano Marson (imprenditore e designer, vincitore di 4 Compassi d’Oro) e di sua moglie Karin Friebel. Attraverso una start-up recuperano le “briccole” veneziane (pali di legno utilizzati per indicare le vie d’acqua nelle lagune) e imbarcazioni dismesse, dando loro nuova vita come elementi di design e particolari souvenir, evitando che diventino rifiuti, investendo i proventi in attività di pulizia, riqualificazione e decoro in Venezia.

TEDxUdine, di fatto, è stato un punto di partenza per portare avanti iniziative che abbiano risvolti concreti sul territorio, a livello ambientale e sociale. I partecipanti all’evento hanno potuto toccare con mano quest’impegno, ricevendo come ricordo una borsa in cotone bio e un porta agenda in tessuto, realizzato con ritagli di fine lavorazione da una cooperativa che si occupa di contrasto all’emarginazione attraverso il lavoro e la formazione. Non solo, è stato ribadito anche l’impegno sociale con il sostegno all’associazione La Fenice, per la cura e la riabilitazione di disturbi del comportamento alimentare.

Tutto questo è alla base della collaborazione tra TEDxUdine e il Gruppo Autotorino: essere al servizio delle persone oltre al nostro lavoro, restituendo sul territorio valore, contribuendo ad uno sviluppo ambientale, sociale ed economico sostenibile.

Condividi su: