04.04.2023

L'Italia è sempre più elettro-friendly: superate le 22.000 colonnine di ricarica in tutto il Paese

Tempo di lettura: 1 minuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
L'Italia è sempre più elettro-friendly: superate le 22.000 colonnine di ricarica in tutto il Paese

Diversi sondaggi e indagini sul tema della transizione elettrica della mobilità rivelano come tra i timori più sentiti dagli automobilisti italiani sia la poca disponibilità di punti di ricarica in città e sulle reti stradali e autostradali.

La realtà però sta progressivamente offrendo risposte a questa preoccupazione: infatti, le colonnine di ricarica presenti oggi sul territorio hanno superato a marzo 2023 quota 22.000 – offrendo, per la precisione, ben 41.173 punti di ricarica, con una media di una colonnina ogni 10 chilometri. Nella classifica regionale il podio per numero di infrastrutture disponibili è in mano a Lombardia, Piemonte e Veneto che, insieme alle altre regioni del Nord Italia, dispongono del 58% dei punti di ricarica totali.

Ma non solo. Il primo trimestre dell’anno si chiude con una delle più significative accelerate dall’avvio del processo di transizione: l’ultima indagine di Motus-E rivela che tra gennaio e marzo scorsi sono stati installati ben 4.400 nuovi punti di ricarica sul territorio italiano, per un incremento del 12% rispetto a dicembre 2022, registrando un record trimestrale.

Autotorino Evolution: servizi ‘green’ specializzati

Migliora la rete di ricarica pubblica, ma non mancano nemmeno le soluzioni per la ricarica domestica. Autotorino, con il progetto Evolution, offre servizi specializzati e all’avanguardia per il rifornimento green e sostenibile della propria auto comodamente a casa o in mobilità. Il tutto possibile grazie a partner tecnici di rilevanza nazionale come A2A e E-GAP e ad una consulenza puntuale garantita in ogni filiale Autotorino.

Scopri di più sui servizi Autotorino Evolution > https://www.autotorino.it/evolution

Condividi su: