26.08.2020

Kona Electric da record: superati i 1000 km di autonomia 100% elettrica con una sola carica.

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Kona Electric da record: superati i 1000 km di autonomia 100% elettrica con una sola carica.

Risultati da record per Kona Electric, il SUV compatto Hyundai a zero emissioni. Protagonista di un test sul circuito di Lausitzring in Germania per una prova di autonomia con tre esemplari rigorosamente di produzione, questi hanno superato agevolmente la soglia dei 1.000 chilometri di autonomia, raggiungendo la distanza di 1.026 chilometri. Un risultato di valore assoluto per l’uso quotidiano dei veicoli elettrici. E di Hyundai Kona Electric in particolare!

 

La sfida: superare i 1.000 km in condizioni d’uso quotidiano

La sfida era semplice e intrigante: percorrere a bordo di Kona Electric oltre 1.000 chilometri sul circuito di Lausitzring, in Germania, con una singola carica. Nessun altro grande costruttore di auto ha mai effettuato un test di questo tipo: quindi le stime precedenti alla prova sono state prudenti. I tecnici Hyundai avevano previsto un’autonomia teorica compresa tra i 984 e 1.066 chilometri, calcolati sulla simulazione di una guida alla velocità media del traffico cittadino. Sono stati così portati in pista tre esemplari esattamente di serie, come quelli acquistabili nelle concessionarie ufficiali Autotorino Hyundai e già venduti quest’anno in 25.000 esemplari a livello europeo, facendo di Kona Elettrica il SUV a batteria più venduto nel continente. Un modello che, grazie agli ecoincentivi 2020 decretati dal Governo italiano, può beneficiare di oltre 10.000 Euro di vantaggi sul prezzo di listino. La versione specifica era con batteria di 64 kWh (204CV di potenza) e con pneumatici Nexen Nfera SU1 a bassa resistenza al rotolamento, nelle misure 215/55 R17.

 

Come si è comportata Kona Electric

Tre esemplari di Hyundai Kona Electric, il SUV compatto a zero emissioni locali, si sono cimentate in questa prova nota anche come “hypermiling”. Pronti, via, le squadre hanno tenuto una velocità media compresa tra i 29 e i 31 km/h, simulando le comuni condizioni di traffico urbano, incluse le ore di punta e i semafori, nonché l’attraversamento di zone a 30 km/h e aree residenziali. La prova si è interrotta appena ciascuna Kona elettrica è rimasta priva di carica: i loro strumenti di bordo segnavano rispettivamente 1.018,7, 1.024,1 e il record di 1.026 chilometri. E anche dal punto di vista energetico, un altro primato è stato segnato: il consumo delle auto è stato rispettivamente di 6,28, 6,25 e 6,24 kWh/100 km, ben al di sotto del valore standard di 14,7 kWh/100 km determinato dal ciclo medio combinato WLTP. Standard, questo, che in sede di omologazione indica un’autonomia di 484 chilometri a Kona Electric 64 kWh. Le tre vetture sono state guidate da diversi conducenti, alternatisi durante i tre giorni di prova, senza modificare i sistemi di assistenza. Dekra, l’organizzazione che gestisce il circuito di Lausitzring dal 2017, ha garantito e certificato lo svolgimento della sfida, apponendo un sigillo sulle bocchette di ricarica dei tre esemplari, monitorando anche la percorrenza dei veicoli e i 36 cambi di pilota effettuati.

 

Vuoi informazioni su Kona Electric oppure provarla in test-drive? Contattaci attraverso il modulo sottostante!

Condividi su: