27.02.2024

INEOS Automotive presenta Fusilier, il primo modello elettrico in gamma

Tempo di lettura: 2 minuti
INEOS Automotive presenta Fusilier, il primo modello elettrico in gamma

Dopo il Grenadier e la sua variante pick-up Quartermaster, INEOS Automotive ha svelato il suo terzo modello in gamma: INEOS Fusilier, un fuoristrada dalle dimensioni leggermente inferiori rispetto ai primi due, che però non rinuncia al DNA di vero off-road.

La vera novità di questo modello sono le varianti di propulsori che puntano a soddisfare le più ampie esigenze dei clienti in tutto il mondo. Infatti, in occasione della presentazione a Londra, è stato svelato che con Fusilier INEOS Automotive introdurrà nella propria gamma per la prima volta una versione 100% elettrica e una ad autonomia estesa (EREV). Questa seconda opzione sarà dotata di un piccolo motore a benzina che alimenta un generatore in grado di preservare il livello di carica della batteria quando non è disponibile una fonte di ricarica esterna. Dovremo però attendere il prossimo autunno per tutti i dettagli e le specifiche di questa motorizzazione e per i relativi tempi di arrivo sul mercato.

In ogni caso, la scelta di questi due propulsori sottolinea la strada intrapresa dall’azienda: offrire soluzioni a emissioni di CO2 ridotte, mantenendo entusiasmanti sia le doti in fuoristrada, sia le prestazioni su strada.

DNA da fuoristrada con un look moderno

Nonostante i dettagli tecnici di INEOS Fusilier non siano ancora stati svelati, alcuni elementi appaiono già chiari. Rispetto al Grenadier, di cui mantiene origine e DNA, aggiunge un approccio moderno e un’identità distintiva, data soprattutto dalle dimensioni – sarà infatti più corto e leggermente più basso. Alcuni elementi come i paraurti, gli elementi in tinta e il tetto ribassato rendono il Fusilier più avvezzo anche all’uso stradale, in particolare per la maggiore efficienza a livello aerodinamico in funzione della motorizzazione elettrica: le prese d’aria sono state ridotte e sono previste paratie attive, la ruota di scorta esterna è stata eliminata e perfino i cardini delle portiere sono stati ridisegnati per ridurre l’impatto dell’aria.

Durante la presentazione, la Casa ha svelato che Fusilier sarà costruito su un’apposita piattaforma skateboard abbinata a una struttura top hat, a un sottoscocca in acciaio e portiere e chiusure in alluminio. Inoltre, come per gli altri due modelli in gamma, anche il Fusilier è stato sviluppato in collaborazione con Magna, fornitore ai vertici della categoria per il settore automotive, e verrà prodotto nello stabilimento di Graz in Austria. Lo sviluppo del nuovo veicolo includerà anche un rigoroso programma di collaudo sul Monte Schöckl, situato vicino all’impianto di assemblaggio, un luogo diventato celebre perché area dei test del mitico Mercedes-Benz Classe G.

I primi modelli di Fusilier 100% elettrico sono attesi per il 2027. Vuoi rimanere aggiornato per non perderti tutte le novità? Continua a seguirci su questo blog o visita una delle sedi Autotorino INEOS Automotive.

Condividi su: