22.03.2024

Il noleggio a lungo termine piace sempre di più: i punti di forza e le soluzioni di Autotorino

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Il noleggio a lungo termine piace sempre di più: i punti di forza e le soluzioni di Autotorino

Possiamo parlare di boom del Noleggio a Lungo Termine? A guardare i numeri del mercato italiano potremmo dire di sì, con ben il 24,3% delle vetture immatricolate in NLT nel 2023 da privati (con o senza partita IVA) o soggetti come aziende o enti pubblici. Tuttavia, si tratta di un dato che non sorprende, perché vi si è giunti dopo anni di continua crescita.

Ciò vuol dire che in Italia, nel tempo, è maturato (e cresciuto) un pubblico che trova rispondente alle proprie esigenze di mobilità un approccio improntato al ‘pay-per-use’ e non più vincolato al possesso del veicolo. Perché di questo si parla quando si approccia il Noleggio a Lungo Termine (NLT): non si acquista più un’auto ma un puro servizio di mobilità. Una modalità da anni apprezzata dai clienti di Autotorino, che oggi propone un’offerta ancor più specializzata sul noleggio, a partire dalla vetrina del proprio sito, supportata da soluzioni ed operatori dedicati.

Noleggio a Lungo Termine ideale per chi desidera una spesa definita, trasparente e senza imprevisti

L’approccio di scelta, quando si considera l’opzione NLT, è estremamente concreta: sapere il proprio budget mensile destinato alla mobilità, che tipologia di vettura risponda al meglio alle proprie preferenze ed esigenze, quanti chilometri si percorrono in un anno, quanti anni si desidera noleggiare l’auto e quali servizi voler includere nel contratto.

Già da questo punto di partenza il NLT si dimostra estremamente su misura ed ulteriormente personalizzabile con svariate opzioni da includere nel proprio canone mensile.
Di norma sono previste sempre le classiche coperture assicurative (RCA, Kasko, tutela legale, assistenza stradale), ma possono essere arricchite con servizi caratteristici che non solo avranno un costo certo e previsto dal canone mensile, ma di cui non dovremo più occuparci: pensiamo ad esempio alla manutenzione ordinaria e straordinaria o alla gestione sinistri (affidata ad un addetto dedicato).

Una gestione semplificata dell’auto, dei suoi costi e della sua fiscalità

Come abbiamo visto, i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine portano in una dimensione di comodità e semplicità nella gestione della nostra auto, e diventano ancor più interessanti se dovessimo scegliere di prevedere anche la disponibilità di un’auto sostitutiva, il supporto di una carta carburante e la fornitura dei pneumatici per il cambio stagionale o al raggiungimento del limite di consumo.
Un sistema la cui estrema praticità ha conquistato anche i privati e che si amplifica per aziende o partite IVA: per loro i costi chiari e trasparenti sono ideali nell’agevole gestione della fiscalità, specie nella deducibilità dei costi e nella detraibilità dell’IVA.

E alla fine del noleggio?

E alla fine del noleggio? Basterà semplicemente restituire la vettura ed essere pronto a salire su una nuova ed in piena efficienza, configurandone nuovamente il canone mensile ed i servizi inclusi.

 

>>> Scopri le soluzioni specializzate di Autotorino, valide per vetture e veicoli commerciali

 

Condividi su: