20.04.2015

Gruppo Autotorino S.p.a. rileva la gestione di cinque società di TT Holding

Tempo di lettura: 5 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Gruppo Autotorino S.p.a. rileva la gestione di cinque società di TT Holding

L’accordo è entrato in vigore da aprile 2015

  • Massima tutela per i 470 dipendenti che proseguiranno la loro attività senza alcuna variazione
  • Con 36 filiali, 13 brand rappresentati e 740 dipendenti, Gruppo Autotorino S.p.a. diventa primo dealer auto in Italia

Il 1° aprile 2015 segna una tappa storica per il mercato commerciale italiano delle auto. Da questa data, Gruppo Autotorino S.p.a. ha assunto la gestione dei 25 punti vendita appartenenti alle società New Motors (concessionaria Jeep, Mercedes-Benz, Smart), Auto Class (concessionaria BMW, Mini, Motorrad), Tecno Motors (concessionaria Hyundai), Anelli Auto (concessionaria KIA) e Real Motors (concessionaria Toyota, Lexus). L’accordo è stato siglato dai rappresentati di Autotorino – il presidente Plinio Vanini e il direttore generale Stefano Martinalli – e dai responsabili di TT Holding S.p.a. - i fratelli Gerolamo e Luigi Malvestiti – a cui fanno riferimento le società coinvolte.
Tutela occupazionale
L’intesa tra i due gruppi è stata raggiunta in tempi estremamente celeri, grazie ad un clima di assoluta sinergia e condivisione di intenti che ha contraddistinto tutte le fasi dell’accordo. Le parti hanno trovato rapidamente un punto di incontro rispetto alle reciproche richieste, agevolate dal fatto che entrambe operano su territori contigui e condividono i medesimi mandati di concessionaria per gran parte dei brand coinvolti. Prioritario per tutti, l’impegno a preservare il patrimonio professionale e di competenze rappresentato da tutte le risorse – 470 persone – attive nelle realtà aziendali coinvolte nel passaggio di gestione.

 

Nel segno della continuità

Il passaggio sotto la gestione Autotorino consentirà di fare affidamento sui medesimi servizi finora erogati, contando sulla disponibilità e professionalità sempre dimostrate dall’azienda valtellinese. La clientela potrà contare sul prezioso apporto fornito dal know-how tecnico e commerciale maturato dal Gruppo Autotorino in 50 anni di storia. Un modello, che ha permesso all’azienda guidata dal presidente Plinio Vanini di diventare un punto di riferimento per capacità e innovazione, divenendo la realtà solida e in costante crescita che tutti conoscono.

Plinio Vanini - presidente
“Affrontiamo questa sfida con grande entusiasmo – ha commentato Plinio Vanini, 51 anni, presidente di Gruppo Autotorino che proprio quest’anno festeggia i 50 anni dalla fondazione -. Ci presentiamo ai nuovi clienti con molta umiltà: siamo un’azienda seria, che mette al primo posto la soddisfazione di coloro che scelgono i nostri servizi di vendita e assistenza. Tutto il lavoro di integrazione sta procedendo regolare. Certo, qualche difficoltà non è mancata e ci stiamo impegnando al massimo per risolvere rapidamente i disagi scaturiti dal complesso passaggio di consegne tra la precedente gestione e la nostra. Approfitto per ringraziare personalmente coloro che hanno affrontato con pazienza questa fase delicata. Ai clienti di tutte le nostre concessionarie rinnovo l’invito ad affidarsi con fiducia ai tanti professionisti che incontreranno nelle officine, nei saloni e negli uffici del nostro nuovo Gruppo. Nei giorni scorsi ho voluto incontrare di persona uno ad uno, tutti i nuovi collaboratori. Ho trovato persone valide, determinate a dare il loro prezioso contributo. Sono certo che, smaltita la fase di rodaggio iniziale, procederemo spediti”.

 

Espansione territoriale

L’accordo sottoscritto tra Gruppo Autotorino S.p.a e TT Holding S.p.a. non ha precedenti nel panorama italiano dei dealer auto. Mai prima d’ora era stata realizzata un’operazione così complessa e articolata, unica nel suo genere per il numero di concessionarie, dipendenti e brand coinvolti. Con questa iniziativa, Gruppo Autotorino S.p.a. - già attivo con 11 concessionarie in sette province di Lombardia ed Emilia Romagna - estende la propria presenza alle province di Milano, Varese, Pavia e alle piemontesi Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola, rafforzando la propria posizione dominante sul mercato italiano automotive.

Dal 1° aprile 2015, dunque, Gruppo Autotorino S.p.a. diventa il primo dealer auto in Italia per dimensioni e fatturato, rappresenta 13 brand auto, operando su 13 province sparse in tre regioni (vedi scheda sotto) con un organico di 740 collaboratori. Nel 2014 i “numeri” generati dalle concessionarie Autotorino e dalle realtà TT Holding interessate dall’accordo hanno generato complessivamente un volume di 27.000 auto vendute (nuovo/usato), per un fatturato totale di circa 500 milioni di euro.

 

La storia di GRUPPO AUTOTORINO S.p.a.

La prima rivendita di auto fu fondata nel 1965 a Morbegno (So) da Arrigo Vanini, padre dell’attuale presidente Plinio Vanini. Quella piccola realtà familiare si specializzò nella vendita di vetture a privati, acquistate a Torino da intermediari locali. Da qui, appunto, il nome Autotorino. Nel 1985 Plinio Vanini, all’epoca 22enne, rilevò la guida dell’azienda dopo la scomparsa improvvisa del padre. Autotorino punta il proprio sviluppo sull’offerta di vetture di importazione su un modello commerciale multibrand. Nel 1991 apre in Valtellina il primo, grande showroom Autotorino, oggi sede del centro direzionale. A seguire si inaugurano i saloni in provincia di Lecco (2), Como, Bergamo, Sondrio (2), Modena (3), Cremona e Parma.
Dati generali Gruppo Autotorino S.p.a. al 31.12.2014
Auto vendute nel 2014 (nuovo e usato): 11.350 (+11% rispetto all’anno precedente)
Auto nuove vendute nel 2014: 6.249 (+15,2% rispetto all’anno precedente)
Fatturato 2014: 215 milioni di euro (+11% rispetto all’anno precedente)
Collaboratori e dipendenti: 270
Nuove assunzioni del 2014: 40
Filiali del gruppo: 11
Cosio Valtellino (So), Castione Andevenno (So), Curno (Bg), Valmadrera (Lc), Olginate (Lc), Tavernerio (Co), Parma, Cremona, Modena Mercedes-Benz, Modena Hyundai, Carpi (Mo).

Brand auto rappresentati: 11
Mercedes-Benz, Smart, BMW, BMW Motorrad, MINI, Jeep, Subaru, Kia, Hyundai, SsangYong, Mitsubishi.
 

Le società controllate da TT Holding S.p.a. la cui gestione è passata al Gruppo Autotorino S.p.a.

Auto Class – BMW, Mini

Filiali di: Olgiate Olona (Va), Milano (2), Corsico (MI), Crema (Cr), Novara, Gattico (No), Vercelli, Verbania,

Vigevano (Pv), San Martino Siccomario (Pv)

New Motors – Jeep, Mercedes-Benz, Smart
Filiali di: Busto Arsizio (Va), Induno Olona (Va), San Martino Siccomario (Pv), Vercelli, Magnago (Mi)

Real Motors – Toyota, Jeep

Filiali di: Busto Arsizio (Va), Saronno (Va), Gattico (No), Novara, Corsico (Mi), Milano, Legnano (Mi),

Trezzano S/N (Mi), Vigevano (Pv), Voghera (Pv), Cava Manara (Pv)

Tecno Motors - Hyundai

Filiali di: Castellanza (Va), Varese, Corbetta (Mi), Cava Manara (Pv), Vigevano (Pv)

Anelli Auto – KIA

Filiali di: Corsico (Mi), Trezzano (Mi)

 

Dati complessivi delle 5 società TT Holding al 31.12.2014
Auto vendute nel 2014 (nuovo e usato): 15.000
Fatturato 2014: 285 milioni di euro
Collaboratori e dipendenti: 470
Filiali del gruppo: 25
Brand auto rappresentati: 10
Mercedes-Benz, Smart, BMW, BMW Motorrad, MINI, Jeep, Kia, Hyundai, Toyota, Lexus.

 

 

Condividi su: