09.02.2022

Gli europei pronti alla transizione sostenibile: più di un terzo sceglierebbe un’auto ibrida

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Gli europei pronti alla transizione sostenibile: più di un terzo sceglierebbe un’auto ibrida

Cresce la voglia di auto in Italia: secondo l’ultimo sondaggio pubblicato dall'Osservatorio mensile Findomestic, dedicato a automotive e mobilità, il nuovo anno inizia con un sentiment positivo per il comparto. Aumenta la propensione all'acquisto di auto nuove (+17,9%) con più della metà del campione intervistato che vorrebbe scegliere un modello elettrificato, in sensibile aumento anche l'intenzione d'acquisto per le auto usate (+14,6%),  in impennata il settore moto e scooter (+37,2%).

 

Auto ibrida o elettrica per i futuri acquisti del 78% degli italiani*

 

Da un’ampia indagine sul clima per il 2021-22 promossa dalla BEI (Banca Europea per gli investimenti)* giunge un ulteriore, interessante approfondimento sulle preferenze dichiarate in fatto di mobilità: il 78% degli italiani sceglierebbe un’auto ibrida o elettrica per il proprio acquisto. Nello specifico, il 51% sceglierebbe un veicolo ibrido e il 27% un BEV full electric. In particolare, gli over 65 sono interessati all'acquisto di un veicolo ibrido (61%), trend che si conferma anche per i giovani tra i 15 e i 29 anni che sceglierebbero un veicolo BEV (39%) o un ibrido (36%). Nel panorama europeo, gli italiani si posizionano tra gli automobilisti più inclini a passare alle nuove tecnologie, in una classifica che vede Cipro la nazione più propensa alla mobilità ibrida ed elettrica (85% circa), mentre la Cecoslovacchia rivela una preferenza verso le alimentazioni benzina o diesel (55% circa). Classifica che evidenzia come solo il 28% dei tedeschi sia incline a scegliere veicoli ibridi, contro il 38% dei francesi e il 45% degli spagnoli. Questi dati nazionali, aggregati, rivelano anche la tendenza europea in fatto di ‘transizione sostenibile’ nel comparto automotive: prevale l’intenzione di acquisto di veicoli ibridi con il 39%, mentre benzina o Diesel sono al secondo posto (33%) e le elettriche al terzo con il 28%. Un panorama che va di pari passo con l’ampliarsi delle varianti di gamma proposte dalle Case produttrici e che permette, così, una scelta sempre più rispondente al proprio stile di guida e alle abitudini di viaggio. Fattore comune la direzione sempre più improntata alla riduzione all’impatto ambientale, tanto nelle scelte progettuali e costruttive, con motorizzazioni in continua evoluzione nell’efficienza di consumi ed emissioni, anche tra quelli termici.

* Fonte: 2021-2022 EIB Climate Survey, part 2 of 3: Shopping for a new car? Most Europeans say they will opt for hybrid or electric.

 

Vuoi provare e scoprire le ultime novità per la tua mobilità o per la tua attività professionale?

Clicca sul bottone "Richiedi Informazioni" in alto alla pagina e compila il form.

Condividi su: