17.09.2025
Giovani Imprenditori di Udine in visita alla sede di Autotorino, ponte tra persone e territori
La partecipazione alla vita associativa dei territori può riservare sviluppi da cui nascono opportunità, nuovi rapporti profondi e ricordi emozionanti. Questa può essere la sintesi di come, evolvendo le frequenti occasioni di collaborazione di Team friulani di Autotorino con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine, è nata una ‘due giorni’ di incontro, conoscenza e condivisione buone prassi con l’omologo Gruppo di Confindustria Lecco-Sondrio e che ha toccato anche il mondo di Autotorino e de La Fiorida.
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Udine, dal 2019, ha progressivamente conosciuto il mondo Autotorino attraverso frequenti occasioni di incontro tenute presso le filiali di Tavagnacco e, la scorsa primavera, per aver ospitato il presidente Plinio Vanini per confrontarsi sulla sua storia imprenditoriale nel loro format ‘un ora con…’, incontro periodico con imprenditori di rilievo operanti nel territorio.
La visita dei Giovani Imprenditori di Confindustria Udine in Valtellina e in Autotorino
Da queste occasioni si è quindi concretizzata l’opportunità di conoscere più da vicino quanto sin qui sentito nei racconti e percepito negli incontri con Autotorino e le sue persone: da una forte curiosità è così nato il viaggio della delegazione di 25 Giovani Imprenditori e funzionari di Confindustria Udine, giunti dapprima a Lecco, dove sono stati accolti dal presidente dei Giovani Imprenditori di Sondrio e Lecco Alessandro Goretti, e poi in Valtellina, con incontri presso gli stabilimenti di Carcano, la sede di Autotorino e, infine, un momento conviviale e di visita all’azienda agrituristica La Fiorida.

Accolta in Autotorino da Luca Genini (Direttore Servizi Finanziari, Assicurativi e Mobility), Giacomo Nani (Responsabile Digital) e Nicola Rossotti (Responsabile Back Office Servizi), la delegazione di giovani imprenditori ha visitato la nuova sede direzionale, dove hanno potuto approfondire l’intenso lavoro che il Team Autotorino svolge per l’innovazione dell’esperienza digitale offerta ai clienti e per l’evoluzione dei servizi di mobilità esclusivi. “Pensavamo di conoscere Autotorino, ma quanto abbiamo potuto vedere in questa sede è molto di più: una struttura pensata per offrire spazi accoglienti alle persone, che a loro volta dimostrano in ogni gesto e nei risultati impegno e senso di appartenenza” è stato il commento del presidente friulano, Giacomo Andolfato.
Una chiusura tra convivialità e messaggi di sostennibilità a La Fiorida
Infine, La Fiorida ha accolto tutti per concludere la giornata con una cena a base dei migliori prodotti della sua filiera corta di qualità e del territorio valtellinese, fissando nelle emozioni e nel ricordo anche i sapori della provincia di Sondrio. L’indomani, una visita alla tecnologica e sostenibile nuova stalla in cui sono allevate le 200 Brune de La Fiorida è stato il genuino ed emozionante saluto che ha chiuso questo viaggio, ma lascerà aperti sicuramente rapporti ancor più stretti e umanamente profondi.













