25.09.2012

Elenco modelli Hyundai per neopatentati

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Elenco modelli Hyundai per neopatentati

Dopo aver conseguito la patente, arriva la scelta della prima auto: un momento molto emozionante, che però porta con sé anche una buona dose di responsabilità. Infatti, per ragioni di sicurezza stradale, ai neopatentati, cioè coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di un anno, non è consentita la guida di auto che superano determinati parametri. Primo fra tutti, bisogna considerare il valore di potenza specifica (ottenuto dal rapporto tra potenza e tara) che, attualmente, viene riportato sulla carta di circolazione nel terzo riquadro, in basso a sinistra.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i valori limite per la potenza specifica.

Come disciplinato dall’Articolo 117 del Codice della Strada, comma 2-bis, ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t.
Inoltre, solo nel caso di veicoli di categoria M1 (cioè le autovetture), ai guidatori neopatentati è imposto anche un ulteriore vincolo, cioè il limite di potenza massima pari a 70 kW.

Per quanto riguarda invece le vetture con motorizzazione elettrica e ibrida plug-in, il limite di potenza specifica è di 65 kW/t compreso il peso della batteria e, in questo caso, non deve essere considerato il limite di potenza massima pari a 70 kW.

Infine, bisogna ricordare che, dopo la riforma del Codice della Strada, queste regole non vengono applicate quando al fianco del neopatentato siede una persona che ha conseguito la patente della stessa categoria (o superiore) da almeno dieci anni e che abbia meno di 65 anni.

 Vuoi scoprire quali sono le autovetture del brand Hyundai idonee alla guida per neopatentati? Continua a leggere!

Hyundai i10 per neopatentati

La ‘piccola’ Hyundai si conferma ogni anno tra le 5 auto più vendute in Italia per il suo segmento. Nella tabella sono riportati i modelli specifici che rientrano nella normativa per neopatentati:

Hyundai i20 per neopatentati

Hyundai non si è risparmiata con la piccola i20: un'utilitaria di tutto rispetto, elegante e raffinata, particolarmente curata nei dettagli e nelle dotazioni di serie, con un’estetica ricercata.

Hyundai Bayon per neopatentati

Bayon è il primo Urban SUV Hyundai, progettato per lasciare il segno: compatto e agile, perfetto per muoversi in città, senza rinunciare al comfort, alla connettività e agli accessori compresi negli allestimenti.

Hyundai Kona EV per neopatentati

Anche la versione elettrica di Kona è adatta alla guida per neopatentati, combinando un’autonomia sorprendente e guidabilità ottimale anche per chi è alle prime armi.

Scopri tutti i modelli che abbiamo a disposizione, clicca qui

Condividi su: