30.01.2020

Dispositivi anti abbandono disponibili da Autotorino, ora con bonus di 30 Euro. Come richiederlo.

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Dispositivi anti abbandono disponibili da Autotorino, ora con bonus di 30 Euro. Come richiederlo.

Buone notizie per chi deve acquistare un dispositivo anti abbandono, ma anche per chi ha già provveduto all'acquisto. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto che stabilisce l'assegnazione del bonus di 30 Euro (e le modalità di erogazione) legati all'acquisto dei dispositivi, già obbligatori da novembre, di cui ci si deve dotare in caso di trasporto di bimbi d'età fino a 4 anni non compiuti.

 

Bonus 30 Euro: dal 20 febbraio richiedibile on-line, anche a rimborso

Queste le prime indicazioni giunte dal MIT nella giornata del 28 gennaio: Per ottenere il bonus sarà necessario registrarsi a partire del 20 febbraio sulla piattaforma informatica Sogei accessibile su www.sogei.it o su www.mit.gov.it. Il contributo sarà erogato mediante il rilascio di un buono spesa elettronico del valore di 30 euro valido per l'acquisto di un dispositivo antiabbandono obbligatorio per i bambini di età inferiore ai quattro anni. Anche chi lo ha già acquistato avrà diritto al rimborso. Per averlo bisognerà farne richiesta registrandosi sulla piattaforma Sogei entro sessanta giorni dal 20 febbraio, allegando copia del giustificativo di spesa. I fondi così messi a disposizione saranno però limitati: 15,1 milioni per il 2019 e 5 milioni per il 2020. Questo significa che, allo stato attuale, saranno garantite circa 670.000 erogazioni, a fronte di un'orizzonte di 2 milioni di bimbi interessati circa. Per ottenere il contributo si dovrà essere quindi rapidi. La normativa prevede già da novembre 2019 l'obbligo della dotazione di un dispositivo anti abbandono integrato o applicabile al seggiolino in cui viaggiano in auto i bambini che non abbiano ancora compiuto i 4 anni. Le sanzioni scatteranno però dal prossimo 6 marzo.

 

Nelle filiali Autotorino disponibili due versioni di dispositivi antiabbandono

Sin dall'emanazione della norma, i seggiolini ed i dispositivi anti abbandono regolarmente omologati apparvero come introvabili. Lo staff di Autotorino si è messo immediatamente all'opera per offrire una soluzione ai genitori per un trasporto in sicurezza e rispondente agli obblighi di legge ai genitori dei più piccini. Già da oggi sono disponibili in tutte le filiali del Gruppo due modelli di apparecchi universali ed omologati, applicabili a tutti i seggiolini già in circolazione, senza quindi necessità di importanti, maggiori esborsi: entrambi assolvono la funzione di segnalazione acustica e luminosa in caso di dimenticanza del bimbo in auto, mentre uno dei due è anche dotato di connettività e app per replicare l'allarme anche sullo smartphone dei genitori. Per l'acquisto è possibile rivolgersi o recarsi direttamente ai Responsabili di magazzino della più vicina filiale Autotorino, oppure richiedere un contatto attraverso il form sottostante.

Condividi su: