07.09.2023

Colonnine auto elettriche oltre quota 45.000 punti di ricarica: + 50% in un anno

Tempo di lettura: 2 minuti
Colonnine auto elettriche oltre quota 45.000 punti di ricarica: + 50% in un anno

L’Italia è in costante e rapido cammino per diventare un paese ‘EV friendly’. La rete di ricarica pubblica sta diffondendo in modo sempre più capillare le colonnine per auto elettriche che, con un tasso di crescita del 50% annuo (pressoché costante dal 2020), raggiungendo e superando i 45.000 punti in tutto il Paese.
Una risposta importante sia per gli italiani che hanno scelto o vogliono scegliere di ‘guidare elettrico’, sia per la massiccia diffusione di veicoli elettrici o plug-in che si registra nel continente. Un aspetto, quest’ultimo, cui un paese ad elevata vocazione turistica e di riferimento per viaggiatori d’affari dall’estero deve poter dare risposta.

In Autostrada 1 area di sosta su 4 dotata di colonnine di ricarica

A rinnovare il censimento delle infrastrutture di ricarica è la nuova ricerca di Motus-E, che rivela molti aspetti interessanti dello stato della rete. Tra le Regioni lo scettro è saldamente mantenuto dalla Lombardia (7.657 punti di ricarica), davanti a Piemonte (4.514), Veneto (4.420), Lazio (4.351) ed Emilia-Romagna (3.966).
A crescere più di tutti è anche questo trimestre la Campania (+54% di punti installati rispetto al primo trimestre dell’anno), che ha fatto meglio di Lombardia (+15%), Liguria (+11%), Lazio (+8%) e Sicilia (+7%).

Ma è dal fronte della rete di ricarica sulle autostrade che giunge un dato eclatante che fa senza dubbio felici i possessori di auto elettriche: al 30 giugno si conta la presenza di 657 punti di ricarica (+422 rispetto a un anno fa), distribuiti in 121 aree di servizio sulle 476 totali. Oltre il 77% dei punti di ricarica in autostrada hanno una potenza superiore a 43 kW e il 58% supera i 150 kW. In pratica, in un quarto delle aree di servizio italiane si può ora contare sulla possibilità di ricaricare e, nella maggior parte di queste, pure con un servizio veloce.

Colonnine e wallbox domestiche: è boom oltre quota 400.000

Infine, il censimento di Motus-E evidenzia la crescita davvero esponenziale degli italiani che si stanno dotando di apparecchi di ricarica ‘a domicilio’, come ad esempio colonnine condominiali o wallbox: con un’impennata del 700% da giugno del 2021, si contano ora 400mila infrastrutture di ricarica domestica. Soluzioni che possono essere scelte anche nelle filiali Autotorino grazie ai pacchetti ‘Evolution’, così da sfruttare appieno i vantaggi e le potenzialità della mobilità elettrica in chiave ‘All-Inclusive’.

>>> Clicca qui per consultare l'infografica riassuntiva di Motus-E

Condividi su: