15.11.2023

Con i promotori del “Capolavoro per Lecco” 2023: un inedito Michelangelo per celebrare il Natale

Tempo di lettura: 2 minuti
Con i promotori del “Capolavoro per Lecco” 2023: un inedito Michelangelo per celebrare il Natale

Il “Capolavoro per Lecco” è un’iniziativa estremamente attesa in città e in Lombardia, sia per la sua capacità di celebrare attraverso l’arte i valori del Natale, sia per l’attrazione di flussi di visitatori cresciuti considerevolmente in ciascuna delle quattro passate edizioni. Autotorino anche quest’anno è accanto ai promotori del progetto, che tornerà al Palazzo delle Paure di Lecco, dal 5 dicembre 2023 al 3 marzo 2024.

Il capolavoro 2023: il disegno del Sacrificio di Isacco di Michelangelo Buonarroti

Il capolavoro protagonista dell’esposizione sarà lo straordinario disegno del Sacrificio di Isacco, realizzato da Michelangelo Buonarroti intorno al 1530, apparso un’unica volta in mostra dopo il restauro del 2017 che ha permesso di ritrovare l’immagine delineata dall’artista sul verso del foglio.

Il foglio autografo di Michelangelo rivela una fase matura dell’attività del grande artista e sembra preannunciare il movimento tormentato del Giudizio finale nella Cappella Sistina. Il foglio michelangiolesco, inoltre, risulta particolarmente importante per la presenza di un’immagine dello stesso soggetto sul verso, che solo il restauro ha permesso di ritrovare: un rapido e potente schizzo a matita nera realizzato dall’artista “girando il foglio” e, attraverso l’osservazione ravvicinata di entrambe le facce, sarà possibile leggere il succedersi dei due disegni. 

Le altre opere in mostra


In mostra accompagneranno il disegno di Michelangelo altre tre opere di analogo soggetto: la seicentesca tela del “Sacrificio di Isacco” dipinta da Giuseppe Vermiglio e le repliche delle due formelle a rilievo create nel 1401 da Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti.

Un percorso espositivo partecipato e coinvolgente

Il percorso guida il visitatore alla progressiva scoperta delle opere e lo accompagna ad una graduale immersione nella riflessione sul tema proposto, alternando momenti di racconto da parte dei ragazzi, ad altri di approfondimento multimediale.
Anche quest’anno, infatti, il progetto Capolavoro per Lecco si caratterizza per il coinvolgimento, attraverso un’esperienza formativa, degli studenti di tutte le Scuole Superiori del territorio in un contesto di cittadinanza attiva e di percorso di PCTO. Si tratta di un’esperienza che chiede ai ragazzi di mettersi direttamente in gioco nella valorizzazione e comunicazione digitale e social del patrimonio comune, considerato bene prezioso. Il valore orientativo dell’esperienza sarà l’incontro degli studenti con gli esperti coinvolti nel progetto.
Non mancano infine spazi destinati ai laboratori riservati ai visitatori più piccoli, che saranno introdotti alla scoperta di una possibile espressività attraverso una diretta manipolazione della “creta”.

Condividi su: