29.06.2023

BYD: innovazione tecnologica all’avanguardia della mobilità elettrica “per un futuro più verde”

Tempo di lettura: 4 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
BYD: innovazione tecnologica all’avanguardia della mobilità elettrica “per un futuro più verde”

Un obiettivo certo ambizioso, ma non irraggiungibile: così può essere definita la mission di BYD, che punta a fare la differenza per il pianeta, creando un ecosistema completo di energia elettrica pulita e ridurre l’uso dei combustibili fossili.

Per farlo, BYD investe nell’innovazione tecnologica per la mobilità elettrica. Si, perché BYD non è solo automobili: negli ultimi 28 anni, ha sviluppato competenze e soluzioni tecnologiche applicate alle nuove energie, negli ambiti dell’elettronica, del trasporto ferroviario e delle automobili. Un sistema tecnologico a tutto tondo che viene riassunto nella sua massima espressone nella produzione dei veicoli elettrici: batterie, motori elettrici, sistemi di controllo elettronico e semiconduttori sono tutti realizzati internamente, creando una catena di fornitura verticale per un'integrazione perfetta tra componenti ed intelligenza delle vetture, nonché un controllo totale della qualità della produzione.

Tra le innovazioni che più caratterizzano i veicoli elettrici di BYD troviamo la batteria Blade e la e-platform 3.0, i due elementi cardine per la rivoluzione che il brand porta nel panorama delle vetture elettriche, basata su sicurezza, prestazioni ed efficienza. E che si è tradotta in un successo planetario: nel 2022 BYD è stato il principale produttore di auto full-electric e plug-in hybrid, con oltre 1.8 milioni di vetture.

La rivoluzionaria Blade Battery

Blade è la batteria rivoluzionaria, sviluppata internamente da BYD nel 2020, che offre nuovi livelli di sicurezza, durata e prestazioni. Tutti i modelli del brand – Atto 3, Han, Dolphin e Seal – sono alimentati da questa batteria. Si tratta di una batteria ultrasicura con una struttura particolarmente resistente che garantisce maggiore efficienza nel ciclo di ricarica, un'autonomia estesa e una lunga durata di vita; anche il design più lungo e piatto contribuisce alla sicurezza e ad un migliore utilizzo dello spazio del pacco batteria a favore dell’abitabilità e della guidabilità delle vetture.
Inoltre, rispetto alle altre batterie agli ioni di litio tradizionali, è costruita utilizzando il litio-ferro-fosfato (LFP), che offre un livello di sicurezza e resistenza molto più elevato, abbinati ad un’inedita architettura a lamelle affiancate.

La Blade Battery è stata sottoposta ai più severi test di sicurezza, superando i requisiti del Nail Penetration Test, il metodo più rigoroso per testare la fuga termica delle batterie, che simula gli effetti di un grave incidente stradale: durante la prova non sono stati registrati fumo o fuoco e la temperatura superficiale ha raggiunto soltanto i 30-60 gradi centigradi; inoltre, la batteria è stata sottoposta anche a schiacciamento, piegatura, riscaldamento in una fornace a 300 gradi centigradi e sovraccarica del 260% e in nessuno di questi casi sono state riscontrate anomalie.

BYD e-Platform 3.0

Il secondo elemento della rivoluzione “green”, è la BYD e-Platform 3.0 – progettata per offrire vantaggi eccezionali in termini di sicurezza, intelligenza, efficienza ed estetica. La piattaforma è altamente scalabile e impatta sulla struttura della carrozzeria, con sbalzi anteriori più corti, passo più lungo, baricentro più basso, maggiore spazio interno per i passeggeri posteriori, senso di movimento e dinamica e un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) inferiore a 0,21.

Le caratteristiche principali di questa nuova piattaforma sono, come abbiamo visto, la progettazione nativa per ospitare la tecnologia della Blade Battery, ma anche il primo propulsore elettrico 8-in-1 prodotto in serie e la pompa di calore ad alta efficienza. L'innovativo gruppo propulsore elettrico 8-in-1 integra l'unità di controllo del veicolo, il sistema di gestione della batteria, l'unità di distribuzione dell'energia, il motore di trazione, il controller del motore, la trasmissione, il convertitore DC-DC e il caricatore a bordo. Grazie a questa profonda integrazione, l'efficienza del sistema è pari all'89%, posizionando il dato di performance delle batterie di BYD nella fascia più alta per i veicoli full-electric, indicata da tutti gli studi tra l’80 e il 90%. Per un confronto immediato, l’indice di efficienza dei motori a combustione si attesta mediamente al 40%.

La e-Platform 3.0 è inoltre dotata del primo sistema di raffreddamento e riscaldamento diretto per le batterie di potenza, che aumenta l'efficienza termica fino al 20% in inverno, con positive ricadute, da ultimo, anche sul contenimento dell’impatto delle temperature ambientali più rigide sull’autonomia. L'innovativo sistema sfrutta il calore residuo dell'ambiente circostante, della catena cinematica, dell'abitacolo e persino delle batterie.

 

La rivoluzione elettrica di BYD parte così da alti standard tecnologici e massimi livelli di sicurezza, per un futuro più sostenibile. Vuoi saperne di più? Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato da un consulente BYD dedicato.

Condividi su: