23.06.2023

BMW Motorrad festeggia il milionesimo GS con il celebre motore boxer

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
BMW Motorrad festeggia il milionesimo GS con il celebre motore boxer

Cento anni di storia e un milione di GS prodotte: due record che si sommano in anno importante per BMW Motorrad. Infatti, nell’anno in cui si celebra il centenario, ecco che il 21 giugno si festeggia la produzione nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino-Spandau della milionesima moto BMW GS con motore boxer, per l’esattezza una R 1250 GS in Triple Black Style.

La BMW GS con motore boxer è una leggendaria combinazione di esperienza su strada, fuoristrada e tragitti a lungo raggio, diventata un'icona grazie al suo successo globale nel segmento. Nel tempo, le sue straordinarie doti – come la dinamicità di guida, il comfort sulle lunghe distanze e la robustezza – sono state costantemente sviluppate da BMW Motorrad e trasferite ad altre serie di modelli.

Dal 1980 un successo senza fine

I modelli BMW Motorrad GS con motore boxer vengono prodotti a Berlino già dal 1980, quando nell'autunno di quell’anno, la Casa presentò la prima R 80 G/S, una moto che combinava per la prima volta la guida su strada e fuoristrada. Una particolarità sottolineata anche a primo impatto visivo, poiché la sua caratteristica forma da moto enduro-offroad era firmata, sul serbatoio, con i colori rosso e blu che nella tradizione BMW sono tipicamente associati alle migliori prestazioni stradali (come ancora oggi compare sul marchio “M” delle berline sportive).

 

Ciò che era iniziato con 798 centimetri cubici di cilindrata e 50 CV si è sviluppato nel corso di oltre quattro decenni in un affascinante enduro touring high-tech del calibro dell'attuale BMW R 1250 GS. Negli anni sono state molte le evoluzioni dal punto di vista tecnologico, che hanno permesso di avere una tecnologia di telaio all'avanguardia e da sistemi di controllo elettronico come ABS, controllo della trazione, controllo della coppia di trascinamento del motore, sospensioni semiattive e molto altro.

È anche grazie a questo continuo e costante progresso che i modelli BMW GS con motore boxer sono diventati le moto da enduro touring più richieste al mondo.

Ma l’evoluzione della storia del motore boxer non è finita: è in arrivo un nuovo emozionante capitolo con il lancio della R 1300 GS, la nuova ammiraglia della Casa di Monaco, al debutto mondiale il prossimo settembre.

Vuoi entrare anche tu nel mondo Autotorino BMW Motorrad? Contattaci tramite il modulo sottostante.

Condividi su: