27.06.2023

Monza sorride ai piloti Autotorino della BMW M2 CS Racing Cup Italy 2023

Tempo di lettura: 2 minuti
Monza sorride ai piloti Autotorino della BMW M2 CS Racing Cup Italy 2023

Il terzo round della BMW M2 CS Racing Cup Italy 2023, andato in scena sul circuito di Monza, ha riservato positivi risultati per la pattuglia di piloti Autotorino.

Il Tempio della Velocità ha infatti consacrato tra i più competitivi in pista la giovanissima esordiente Emma Segattini, che proprio domenica 25 giugno ha festeggiato in pista il diciottesimo compleanno, e ha consolidato il duo Briselli-Tagliapietra quali contendenti al titolo del Trofeo Hankook, dedicato ai piloti ‘gentleman’, non professionisti. Un terzetto decisamente arrembante, schierato con il know-how tecnico del Team Pinetti by Autotorino.

Diciotto anni e ancora punti: un weekend da ricordare per Emma Segattini

Il finesettimana brianzolo ha esaltato le prestazioni assolute delle BMW M2, che sul rettifilo principale dell’Autodromo di Monza hanno registrato una velocità di punta pari a 259 km/h, e portato uno schieramento compatto delle vetture portacolori di Autotorino: 6° Emma Segattini (che per una piccola sbavatura alla Curva Parabolica perde 6 centesimi preziosi e il quinto posto in griglia), seguita da Nicola Tagliapietra (7°) e Victor Briselli (9°).

In Gara 1 Segattini perde 1 posizione alla partenza e, con incredibile freddezza, al primo passaggio sul traguardo si presenta quinta, con due sorpassi in un solo giro; dopo 14 giri percorsi come un metronomo sul filo del 2’.01’’.300, che consolidavano la posizione, lasciando ampio margine di sicurezza sugli inseguitori.
La Gara 2 coincide con il diciottesimo compleanno, lievemente sottotono rispetto al sabato, portando infatti in dote solo un ottavo posto. Tuttavia, la costante collezione di punti fissa un 9° posto in classifica generale, con soli 4 punti a separarla dal settimo.

Trofeo Hankook monopolio Pinetti by Autotorino

Nella categoria dedicata ai piloti non professionisti, valevole per aggiudicarsi il trofeo Hankook messo in palio per questo campionato, Monza ha sorriso a Tagliapietra e Briselli, autori di una doppietta che li chiamati sul podio sia di Gara 1, sia di Gara 2, rispettivamente primo e secondo in entrambe le manche.


Un risultato che mantiene in testa al Trofeo Victor Briselli con 44 punti, pur inseguito in grande rimonta da Nicola Tagliapietra che, per 4 volte consecutive migliore di categoria, agguanta il secondo posto in graduatoria, fermo a 40 punti (-4 dalla vetta). Si prospetta quindi una battaglia all’interno del team Pinetti Motorsport by Autotorino per i prossimi appuntamenti, primo dei quali l’8 e 9 luglio sul circuito del Mugello, cui seguirà la pausa estiva.

Condividi su: