06.06.2025

La Croce Rossa Italiana conferisce ad Autotorino la Benemerenza “Il Tempo della Gentilezza”

Tempo di lettura: 1 minuto
La Croce Rossa Italiana conferisce ad Autotorino la Benemerenza “Il Tempo della Gentilezza”

Autotorino ha ricevuto dalle mani del Presidente del Comitato CRI di Morbegno, Enrico Muttoni, la Medaglia di Benemerenza “Il Tempo della Gentilezza” conferita dalla Croce Rossa Italiana in segno di gratitudine per l’attivo impegno durante l’emergenza pandemica del 2020.

In particolare, il supporto di autovetture offerto ai locali Comitati CRI, all’epoca, permise di svolgere servizi domiciliari, come consegna di spese alimentari o farmaci salvavita, altrimenti non attivabili a causa di mezzi costantemente impegnati in interventi medici e di soccorso” – hanno ricordato il presidente Muttoni e il dirigente Mattia Lanfranconi, mentre consegnavano l’onorificenza al presidente di Autotorino, Plinio Vanini.

Nei mesi di lockdown, mentre gli operatori erano in prima linea per gestire l'emergenza sanitaria, Autotorino si attivò in coordinamento con Istituzioni, Associazioni e Imprese per supportare iniziative che andassero ad portare supporto a livello sociale, praticamente in ogni comunità in cui era presente una filiale.

In un periodo in cui era limitata la mobilità delle persone, ecco che assumeva particolare importanza la possibilità di garantire interventi domiciliari per le fasce più fragili come cure, trasporto presso strutture per terapie, consegna generi di prima necessità o solo per portare una parola di conforto. In questo contesto, la messa in disponibilità di vetture, mini-van e furgoni assunse un particolare valore, poiché mise letteralmente in moto una grande catena di solidarietà.

 

banner1-blogbanner1-blog
banner2-blogbanner2-blog
Condividi su: