24.11.2021

Autotorino sostiene l'arte: nasce la partnership con due mostre-evento a Udine e Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Autotorino sostiene l'arte: nasce la partnership con due mostre-evento a Udine e Lecco

L’incontro tra cultura, arte e aziende private è una fonte di idee originali, di potenzialità territoriali, anche in termini di responsabilità sociale. Per questo il Gruppo Autotorino da sempre collabora dinamicamente e mantiene attivi numerosi progetti e partnership in tutto il Nord Italia. In quest’ultimo scampolo di 2021 Autotorino sosterrà due mostre-evento: “Capolavoro per Lecco” e la mostra “Forma dell’Infinito” presso il Museo d’arte moderna e contemporanea di Udine.

 

Forma dell’Infinito porta a Udine la grande arte moderna e contemporanea

La forma dell' infinito

L’esposizione “La Forma dell’infinito” è in corso presso Casa Cavazzini di Udine, sede del Museo d’arte moderna e contemporanea, fino al 27.03.2022. Al pubblico sarà possibile ammirare alcune opere di artisti estremamente conosciuti quali Monet, Cézanne, Matisse, Kandinskij, Boccioni, Roerich, Picasso e molti altri.

Una rassegna di sicuro richiamo e rilievo nazionale, considerate le firme esposte, in cui l’aspetto saliente è il suo carattere meditativo: attraverso le testimonianze di artisti illustri si potrà percorrere una vera e propria storia spirituale dell’arte degli ultimi due secoli.

 

Scopri di più: La Forma dell'Infinito - Comune di Udine

 

Tre Natività del Cinquecento sono il ‘Capolavoro per Lecco’

Capolavoro per Lecco-natività

L’edizione di quest’anno di Capolavoro per Lecco, che per il terzo anno si apre in occasione dei festeggiamenti del Patrono San Nicolò (5 dicembre) sino al  5 marzo 2022, ha come filo conduttore il tema della Natività nella tradizione cristiana.

Verranno esposte tre opere uniche nel loro genere, firmate da massimi esponenti dell’arte lombarda e veneta del Cinquecento: la Natività di Andrea Previtali (ca. 1520), l’Adorazione dei pastori di Jacopo Bassano (attribuita - ca. 1530-1535) e l’Adorazione dei pastori di Giovanni Battista Moroni (ca. 1550-1555).

Una mostra che aumenta il suo valore per le 'rivelazioni' che porta con se: l'opera di Previtali viene attribuita proprio in questa occasione all'artista lombardo e assume per la prima volta una visibilità d'altissimo livello dopo secoli di custodia presso il Santuario di Maria Nascente di Arconate; anche per la "Adorazione dei Pastori" sono stati gli studi propedeutici a questa esposizione a portarne l'attribuzione a Jacopo Bassano.

La mostra si terrà al Palazzo delle Paure, affermato polo espositivo-museale nel centro di Lecco: le visite saranno tutte su prenotazione ed accompagnate dagli studenti delle Scuole Superiori lecchesi, formati per guidare il pubblico in questo percorso.

 

Scopri di più: capolavoroperlecco.it

Condividi su: