12.02.2024

Autotorino pronta al debutto la nuova BMW X2, per la prima volta anche in versione elettrica

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Autotorino pronta al debutto la nuova BMW X2, per la prima volta anche in versione elettrica

A sei anni esatti dalla sua nascita, BMW presenta la seconda generazione della vettura che per prima ha introdotto il concetto di Sports Activity Coupé (SAC) nel segmento delle compatte premium: BMW X2 e la prima iX2 con motorizzazione completamente elettrica. Già al lancio sarà disponibile un ampio ventaglio di scelta per i sistemi di propulsione: fin da subito disponibili BMW iX2 xDrive30 (full-electric con una potenza complessiva di 313 CV e un’autonomia fino a 445 km), la versione M35i, con trazione integrale xDrive M Performance, una seconda opzione benzina e una diesel. Già annunciate anche un’altra variante Full Electric e un altro propulsore diesel in arrivo nei prossimi mesi.

Rispetto alla versione precedente, l’offerta di prodotto si presenta diversa: oltre alla Versione Base sarà presente solo la Versione MSport con la possibilità di upgrade “MSport Pro”. La Versione MSport, esalta il piacere di guida sportiva dinamica e aggiunge finiture estetiche come le grandi prese d'aria di raffreddamento ai lati della calandra ed è disponibile per tutte le motorizzazioni in gamma, compresa la full-electric. Il pacchetto MSport Pro aggiunge anche il contorno fari e tutte le finiture esterne in nero, uno spoiler M più accentuato e le pinze freno BMW M in tinta rossa.

Esterni che sottolineano la vera essenza BMW

I tratti distintivi sono sicuramente i nuovi gruppi ottici LED (disponibili anche in variante Matrix adattiva con funzione antiabbagliamento) e l’iconica Calandra a doppio rene BMW a sviluppo verticale, che potrà essere configurata con l’optional BMW Iconic Glow. Un importante lavoro stilistico è stato effettuato proprio sulla Calandra a Doppio rene, che rende riconoscibile la tipologia di motorizzazione. La termica standard e quella con pacchetto sportivo M, presentano infatti una calandra con trama a “triangoli rovesciati”, mentre quella della versione totalmente elettrica è dotata di una trama a “triangoli speculari” crescenti nelle dimensioni man mano che dal centro ci si sposta verso i gruppi ottici. Solo la variante M35i si fregia di una Calandra con listelli orizzontali, che richiama fortemente il design di altri modelli sportivi più alti in gamma.

BMW X2 presenta linee da coupé, sottolineate dalla forma del tettuccio, che scende morbida per la tre quarti posteriore fino al retrotreno; non mancano nemmeno gli elementi sportivi come il gruppo ottico posteriore, lo spoiler pronunciato e il diffusore.

 

Interni rivoluzionati

Rispetto alla generazione precedente, la Nuova BMW X2 si presenta con un design interno completamente rivoluzionato all’insegna di semplicità e innovazione. Le nuove geometrie dell’abitacolo delineano un ambiente ampio, accogliente e moderno, estremamente pulito nelle linee, con sempre meno comandi analogici. Il pannello di controllo centrale, che include anche il selettore del cambio e il controllo del volume, è integrato nel bracciolo dal nuovo look “floating e minimal”, che consente di recuperare ancora più spazio.

Il focus è incentrato sul conducente, con particolare attenzione alla digitalizzazione. L'equipaggiamento di serie, che include il controllo vocale e il BMW Curved Display con funzionalità touch sensitive, consente una facile interazione con la vettura in tutte le fasi di utilizzo.

Condividi su: