22.02.2023

Autotorino al fianco di Dai Como, il progetto che con la forza del dono sostiene lo sport

Tempo di lettura: 2 minuti
Autotorino al fianco di Dai Como, il progetto che con la forza del dono sostiene lo sport

Dal 4 marzo al 30 aprile si disputerà un campionato particolare: quello di Dai Como, che metterà in competizione non solo le società sportive lariane, ma soprattutto la popolazione del territorio. Come? Mettendo in campo la forza del dono, in favore dello sport.

Dai Como è infatti un’iniziativa, unica in Italia, nata dall’Associazione Promotori del dono, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e CONI Como, cui ha aderito tra i primi supporter Autotorino, volta a sostenere per la prima volta un’attività di crowdfunding rivolta a cittadini ed aziende, con una formula particolare: un vero e proprio campionato provinciale che punta a premiare il movimento sportivo e l’inestimabile ruolo aggregativo ed educativo rappresentato per i giovani, per le famiglie e per la società.

Il valore del dono

Il progetto ‘Dai Como’ prende atto della difficoltà economica attraversata dalle Società sportive comasche (e non solo), aspetto che rischia di minare la grande ricchezza di valori trasmessa ad ogni ragazzo impegnato nelle più disparate discipline.

Lo sport è un tassello importante per la crescita sociale e per la costruzione del bene comune: partecipare come donatore a Dai Como significa fare qualcosa che abbia un impatto positivo sulla comunità, che aiuti a stare meglio” è la considerazione con cui Angelo Porro, presidente di BCC Cantù e della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, ha aperto l’incontro di presentazione del progetto, sabato 18 febbraio.

Sostenere chi promuove lo sport significa quindi sostenere un interesse condiviso: l’educazione e l’aggregazione positiva dei giovani attraverso la pratica sportiva, valorizzando anche chi, tra questi, possegga il talento per diventare un futuro campione o, comunque, un adulto che sappia a sua volta trasmettere quegli stessi valori.

Le Associazioni sportive possono assicurare una parte di crescita che nessun’altra istituzione può dare: una crescita che avviene con la capacità di stare con gli altri e condividere un impegno condiviso fatto anche di regole, con riflessi importanti nella vita” così Niki D’Angelo, delegato provinciale CONI di Como, a chiusura dell’evento di presentazione.

 La scommessa vincente è questa: ciascuno, con poco, può fare tanto!

 

Dai Como, campionato unico nel suo genere: come funziona?

Sino al 4 marzo le società sportive comasche possono iscriversi al campionato di ‘Dai Como’.
Da quel giorno, e fino al 30 aprile, dal sito www.daicomo.it sarà possibile scegliere una (o più d’una) tra quelle presenti sulla piattaforma cui destinare una donazione dell’importo desiderato: piccolo o grande sarà comunque decisivo, perché rappresenterà un contributo sia all’attività del beneficiario, sia alla corsa al titolo di campione provinciale ‘Dai Como’ (sulla base di speciali classifiche in cui si conteranno le donazioni ed il numero di donatori).

Partecipare è quindi un gesto di grande supporto a chi fa crescere i nostri giovani attraverso lo sport e, come dicono i promotori di ‘Dai Como’, “se si dona per lo sport, alla fine saranno sorrisi per tutti!

Condividi su: