07.02.2022

Al via a Como MOVE IS CHANGE, il progetto di crescita dei giovani attraverso lo sport di Laureus Italia

Tempo di lettura: 4 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Al via a Como MOVE IS CHANGE, il progetto di crescita dei giovani attraverso lo sport di Laureus Italia

Fondazione Laureus Sport for Good Italia e Cometa proseguono lo sviluppo del progetto  “MOVE IS CHANGE”. Il progetto, volto a sostenere la crescita dei bambini e degli adolescenti accolti quotidianamente in Cometa attraverso le attività motorie e sportive, può finalmente vedere i ragazzi come protagonisti, dopo una importante fase di formazione.

 

Educazione, inclusione e svluppo delle 'Life Skills'

“MOVE IS CHANGE” ha mosso i primi passi nello scorso mese di settembre, a Como, anche grazie alla raccolta fondi promossa a livello nazionale dai concessionari Mercedes-Benz, e in particolare dalle sedi di Autotorino S.p.A. Il progetto pilota vuole essere apripista di una sinergia tra Fondazione Laureus e Cometa verso lo sviluppo di un approccio sportivo ed educativo di alta qualità. Ma il progetto, ampio e ambizioso, della Fondazione mira a consolidare lo sport al servizio della crescita della persona in aree sempre maggiori della Penisola, soprattutto in quelle realtà in cui il disagio sociale e la povertà influiscono sui giovani. Il ruolo delle attività motorie e sportive nello sviluppo delle “Life Skills” (le competenze necessarie per affrontare efficacemente le sfide della quotidianità), infatti, è dimostrato e riconosciuto da organismi internazionali come l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF.

L’obiettivo ambizioso è quello di favorire lo sviluppo delle dimensioni cognitive, relazionali, emotive e motorie, che concorrono alla costruzione della personalità dei giovani, grazie ai benefici dello sport, sconfiggendo le fragilità e le paure che ne limitano la crescita. Scoprire il proprio talento, interagire con gioia all’interno di un gruppo, coltivare con entusiasmo le proprie capacità e confrontarsi con storie differenti rappresentano i valori e le convergenze tra sport ed educazione.

 

Laureus, Cometa e Autotorino per una sinergia di vedute e progettualità

Laureus e Cometa hanno fin da subito condiviso la progettualità di “MOVE IS  CHANGE”, dando origine a una sinergia fondata sulla presenza e sull’integrazione di due “enti educativi”. L’autorevolezza nella guida, la competenza nell’insegnamento e la sensibilità educativa sono elementi che la Fondazione e l’Associazione ritengono fondamentali per il successo del progetto condiviso. Dopo 3 sessioni di formazione, per un totale di 13 educatori e operatori sportivi, tenutasi tra novembre e dicembre 2021, le attività che coinvolgono circa 40 bambini sono cominciate, orientando progressivamente i giovani alla pratica sportiva, seguendo il loro naturale processo evolutivo nel rispetto delle potenzialità, delle attitudini e delle inclinazioni personali.

La bontà del progetto è attestata da Giovanni Ghidini, coordinatore educativo di Fondazione Laureus Sport for Good Italia e da Lara Tagliabue, project manager Fondazione Laureus Sport for Good Italia. “Il programma di formazione ci ha dato conferma che le sinergie tra enti che hanno l’educazione, sportiva e non, come guida per la crescita hanno davvero creato un circolo virtuoso di sinergie e di comunità di visione, che sono le premesse per una riuscita che crediamo sarà di esempio per tante nuove idee”.

 

Plinio Vanini, Presidente di Autotorino S.p.A., aggiunge: “Le imprese hanno un ruolo determinante nella crescita delle comunità in cui operano, amplificando le potenzialità di chi si impegna nella rete sociale. MOVE FOR CHANGE è un esempio concreto di questo convincimento, perché è un progetto che permette sia di sviluppare la professionalità degli operatori attraverso la formazione appena conclusa, sia di attivare delle azioni aggiuntive rispetto a quanto Cometa già egregiamente svolge. Infine, sapere che questa iniziativa possa diventare un ‘pilota’ nazionale mi fa sperare in un diffuso e positivo recepimento in favore dell’educazione e del contrasto all’emarginazione sociale.”

Lo sport è esperienza di coinvolgimento di sé, esperienza reale di vita, è pensiero, azione e capacità di relazione, ed è saper ripartire dall’errore e accettare se stessi. Per questo riteniamo che sia fondamentale per l’educazione e la crescita dei ragazzi. Ed è proprio partendo dallo sport che tante volte si riescono a instaurare relazioni autentiche e dare risposte adeguate alle varie esigenze dei ragazzi. Siamo sempre molto attenti ad ognuno di loro, per questo è stata fondamentale la Formazione dei nostril educatori e allenatori realizzata grazie al progetto “MOVE IS CHANGE” con l’équipe psicopedagogica di Fondazione Laureus. Insieme a loro continuiamo a lavorare oggi per trovare le soluzioni adeguate, sia dal punto di vista tecnico che formativo, per ciascun ragazzo accolto qui in Cometa.Giancarlo Ronchi, referente del Progetto per Ass. Sportiva.

 

Scopri di più sui partner di questo progetto:

 

 

 

Condividi su: