23.01.2023

Al debutto Nuova Mercedes-Benz Classe A 2023, evoluzione quotidiana

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Al debutto Nuova Mercedes-Benz Classe A 2023, evoluzione quotidiana

Diventata immediatamente protagonista del suo segmento, Classe A ha dominato il mercato con una linea moderna, sportiva ed elegante e interni che hanno fissato nuovi standard di bellezza e funzionalità. E ora il momento di scoprire l’annunciato restyling è finalmente arrivato. Scopri i primi esemplari di Classe A 2023 nelle filiali Autotorino Mercedes-Benz.

Classe A 2023 è l’espressione del nuovo concetto di Entry Luxury della Stella, che rende il lusso un’esperienza quotidiana, declinandolo come eleganza sportiva, prestazioni e tecnologia superiore.
La nuova Classe A presenta novità per quanto riguarda i motori, ora elettrificati e con unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Come mild hybrid, sono dotati di un sistema elettrico ausiliario di bordo a 48 volt che supporta con 10 kW di potenza in più lo spunto alla partenza. Il nuovo motorino di avviamento a cinghia (RSG) migliora il comfort e l'esperienza di guida, garantendo, ad esempio, una partenza con minori vibrazioni.

Design sportivo e muscolare

Già dal frontale, la nuova Classe A trasmette potenza e dinamismo con il cofano inclinato in avanti, i due powerdome e il ripido "shark nose", la griglia del radiatore ridisegnata con motivo a stella e i fari piatti. Il carattere sportivo è sottolineato anche dal nuovo design dei cerchi con dimensioni fino a 19 pollici.
Un forte upgrade è stato fatto nelle dotazioni di serie, come ad esempio la telecamera di retromarcia, il pacchetto USB o il volante in pelle nappa.

Interni tra alta tecnologia e sostenibilità

L'esclusività si riflette anche nell'abitacolo della nuova Classe A. Il punto di forza assoluto è il doppio schermo indipendente di serie, con un display da 7 pollici e uno più grande da 10,25 pollici al centro del cockpit. L'architettura interna dà origine a un ambiente luminoso molto particolare che ricorda l'illuminazione notturna di un edificio futuristico.
Con Nuova Classe A, anche il software ha fatto un grande passo avanti, con l'ultima generazione di MBUX intuitiva da usare e in grado di apprendere.

Nell’ambito della strategia Ambition 2039, Mercedes-Benz si è posta l'obiettivo di lanciare una flotta di autovetture e van a zero emissioni di CO2 a partire dal 2039. Durante la progettazione della nuova Classe A particolare attenzione è stata rivolta alle alternative di materiali più sostenibili, come ad esempio i tessuti dei sedili in gran parte realizzati con materiale riciclato.

Mercedes-AMG Classe A

Classe A è ancora più entusiasmante nelle versioni AMG A 45S 4MATIC+ e 35 4MATIC. Entrambe si presentano con la mascherina AMG a listelli verticali, che rimanda allo stile e alle linee tipiche del marchio. Rivelano l’indole sportiva anche lo “shark nose” pronunciato, la linea affilata dei nuovi fari, il cofano motore con powerdome e lo stemma AMG.
Anche gli interni sono sportivi: i sedili Performance AMG sagomati sottolineano l’indole racing e favoriscono una posizione attiva nella guida, garantendo un saldo sostegno laterale.

A livello di motorizzazione, Nuova Classe A 35 AMG introduce per la prima volta un motore ibrido mild hybrid capace di fornire 10 KW di potenza in più, per uno scatto ancora più "bruciante"; nuovo anche il cambio a 8 rapporti con doppia frizione. Potenza e coppia complessive si confermano nei valori e nell’esuberante “cavalleria” a disposizione, con 306 CV e 400 Nm di coppia. Nuova Classe A AMG 45 S, invece, non presenta l'elettrificazione nella versione 2023, ma un motore da 310 kW (421 CV) di potenza e una coppia massima di 500 N.

Condividi su: