Soddisfatto o Rimborsato Sempre
Note legali - Condizioni della campagna denominata "Soddisfatto o Rimborsato"
1) Note generali
Le presenti Condizioni sono regolate dal Codice Civile e per i clienti che siano consumatori dal D.lgs. n. 206/2005 e si applicano esclusivamente alla campagna denominata “Soddisfatto o Rimborsato".
Il Cliente pertanto è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni chiarificatrici.
2) Diritto di recesso - "Soddisfatto o Rimborsato"
Per il nuovo:
Il Cliente, indipendentemente dalla sua qualità di Consumatore o Professionista/Società, solo dopo aver corrisposto il prezzo nelle forme pattuite a contratto e ritirato il veicolo, ha diritto di recedere dall’ordine di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni alle condizioni di seguito indicate.
Per esercitare tale diritto, il Cliente deve inviare una comunicazione in tale senso entro 15 (quindici) giorni dalla data di consegna del veicolo nuovo, a mezzo raccomandata A/R indirizzata ad AUTOTORINO S.P.A. - Via Stazione n. 4 - 23013 Cosio Valtellino (SO), ovvero a mezzo P.E.C. indirizzata ad autotorino@pec.it, e nello stesso termine il cliente è tenuto a restituire il veicolo nuovo ad Autotorino nella sede dove il veicolo medesimo è stato consegnato.
La comunicazione di recesso deve specificare la volontà di recedere dall’ordine di acquisto e il Veicolo per il quale si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della fattura di acquisto. Nella comunicazione inoltre il Cliente dovrà confermare che il Veicolo sia integro e completo di tutti i suoi elementi.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: (I) il diritto si applica al Veicolo acquistato nella sua interezza e non è possibile pertanto esercitare il recesso solamente su una parte del Veicolo acquistato; (II) il Veicolo acquistato non dovrà aver percorso più di 1.500 km; (III) il Veicolo acquistato dovrà essere integro e restituito completo in tutti i suoi elementi (compresa documentazione, dotazione accessoria, manuali, ecc.); (IV) restano a carico del Cliente tutte le spese di logistica e di trasporti necessarie per la restituzione ad Autotorino del Veicolo oggetto di recesso; (V) qualsiasi evento (multe, contravvenzioni e tutto quanto possa capitare in ordine all’uso e alla circolazione del Veicolo) intercorso tra la data di consegna del Veicolo e la data della riconsegna sarà a carico e nella esclusiva responsabilità del Cliente. Qualora non sussistano tali condizioni, Autotorino rifiuterà la riconsegna del Veicolo e il diritto di recesso non potrà intendersi efficacemente esercitato.
Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, compresa la riconsegna del veicolo integro e in perfette condizioni, Autotorino si impegnerà a rimborsare al cliente in toto l’importo pagato, entro 6 (sei) giorni dal predetto esercizio, conforme a legge, del diritto di recesso e quindi dalla riconsegna del bene integro e in perfette condizioni, mediante bonifico bancario alle coordinate bancarie che il cliente avrà cura di comunicare ad Autotorino. L’importo sarà rimborsato al netto delle spese di logistica e di trasporti necessarie per la restituzione ad Autotorino del Veicolo oggetto di recesso, le quali resteranno a carico del Cliente. L’importo sarà rimborsato altresì al netto dell’eventuale costo sostenuto dal cliente per pagare l’ecotassa sulla co2 nonché eventuali ed ulteriori future tasse. Il rimborso non riguarda i costi sostenuti per attivazione dei servizi assicurativi che saranno regolati in conformità a quanto indicato nei contratti di cui costituiscono oggetto. In caso di cliente soggetto IVA l’importo verrà rimborsato al netto di una somma pari al 10% del valore fattura corrispondente alla perdita Iva che Autotorino deve sostenere secondo la normativa Iva cogente. Pertanto al cliente sarà rimborsato il prezzo iniziale sottratto il 10% del valore fattura. Qualora il pagamento fosse stato eseguito mediante finanziamento, Autotorino provvederà a restituire la parte di somma finanziata direttamente alla società finanziaria, fermo che sono a carico del cliente eventuali penali per l’estinzione anticipata del finanziamento ovvero gli interessi maturati fino alla restituzione. Nel caso in cui sulla vettura oggetto dello Soddisfatto o Rimborsato sia acceso un finanziamento, il cliente autorizza sin d’ora Autotorino ad estinguere in suo nome e per suo conto il finanziamento. In questo caso, al cliente sarà restituito l’importo pagato dallo stesso al netto di quanto finanziato e dei relativi costi connessi al finanziamento. È da intendersi, quindi, che il prezzo indicato in fattura è omnicomprensivo sia del rimborso effettuato al cliente sia del finanziamento estinto da Autotorino in nome e per conto del cliente.
Il Il diritto di recesso decade totalmente nei casi in cui Autotorino accerti: (I) la percorrenza chilometrica del Veicolo superiore a 1.500 km; (II) la mancanza di elementi del Veicolo; (III) il danneggiamento del Veicolo; (IV) il cattivo stato di conservazione del Veicolo dal momento in cui il Cliente sarà ritenuto, fino alla riconsegna del Veicolo successiva al recesso, comodatario del Veicolo stesso e quindi assoggettato ai relativi obblighi di legge ex artt. 1804 e 1806 c.c.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Autotorino non accetterà la riconsegna del veicolo acquistato.
Qualora il Cliente abbia corrisposto parte del prezzo del veicolo acquistato dando in permuta un veicolo usato di sua proprietà o di proprietà di terzi ma di cui abbia la piena disponibilità, Autotorino, nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, si riserva la facoltà di decidere, alternativamente, di rimborsare al cliente l’importo pagato e restituire il veicolo usato ritirato in permuta, ovvero di rimborsare al cliente l’importo pagato maggiorato di un ammontare pari al valore concordato per il veicolo usato stesso (salvo i casi in cui Autotorino abbia ricevuto dal cliente mandato alla radiazione per demolizione per i quali Autotorino non potrà restituire la vettura).
Per Usato, KM0 e Re-marketing:
Il Cliente, indipendentemente dalla sua qualità di Consumatore o Professionista/Società, solo dopo aver corrisposto il prezzo nelle forme pattuite a contratto e ritirato il veicolo, ha diritto di recedere dall’ordine di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni alle condizioni di seguito indicate.
Per esercitare tale diritto, il Cliente deve inviare una comunicazione in tale senso entro 15 (quindici) giorni dalla data di consegna del veicolo usato, Km 0 e Re-marketing, a mezzo raccomandata A/R indirizzata ad AUTOTORINO S.P.A. - Via Stazione n. 4 - 23013 Cosio Valtellino (SO), ovvero a mezzo P.E.C. indirizzata ad autotorino@pec.it <mailto:autotorino@pec.it>, e nello stesso termine il cliente è tenuto a restituire il veicolo usato, Km 0 e Re-marketing, ad Autotorino nella sede dove il veicolo medesimo è stato consegnato.
La comunicazione di recesso deve specificare la volontà di recedere dall’ordine di acquisto e il Veicolo per il quale si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della fattura di acquisto. Nella comunicazione inoltre il Cliente dovrà confermare che il Veicolo sia integro e completo di tutti i suoi elementi.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: (I) il diritto si applica al Veicolo acquistato nella sua interezza e non è possibile pertanto esercitare il recesso solamente su una parte del Veicolo acquistato; (II) il Veicolo acquistato non dovrà aver percorso più di 1.500 km dalla data di consegna; (III) il Veicolo acquistato dovrà essere integro e restituito completo in tutti i suoi elementi (compresa documentazione, dotazione accessoria, manuali, ecc.); (IV) restano a carico del Cliente tutte le spese di logistica e di trasporti necessarie per la restituzione ad Autotorino del Veicolo oggetto di recesso; (V) qualsiasi evento (multe, contravvenzioni e tutto quanto possa capitare in ordine all’uso e alla circolazione del Veicolo) intercorso tra la data di consegna del Veicolo e la data della riconsegna sarà a carico e nella esclusiva responsabilità del Cliente. Qualora non sussistano tali condizioni, Autotorino rifiuterà la riconsegna del Veicolo e il diritto di recesso non potrà intendersi efficacemente esercitato.
Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, compresa la riconsegna del veicolo integro e in perfette condizioni, Autotorino si impegnerà a rimborsare al cliente in toto l’importo pagato, entro 6 (sei) giorni dal predetto esercizio, conforme a legge, del diritto di recesso e quindi dalla riconsegna del bene integro e in perfette condizioni, mediante bonifico bancario alle coordinate bancarie che il cliente avrà cura di comunicare ad Autotorino. L’importo sarà rimborsato al netto delle spese di logistica e di trasporti necessarie per la restituzione ad Autotorino del Veicolo oggetto di recesso, le quali resteranno a carico del Cliente. Qualora il pagamento fosse stato eseguito mediante finanziamento, Autotorino provvederà a restituire la parte di somma finanziata direttamente alla società finanziaria.
Il rimborso non riguarda i costi sostenuti per attivazione dei servizi assicurativi che saranno regolati in conformità a quanto indicato nei contratti di cui costituiscono oggetto.
Il diritto di recesso decade totalmente nei casi in cui Autotorino accerti: (I) la percorrenza chilometrica del Veicolo superiore a 1.500 km dalla data di consegna ; (II) la mancanza di elementi del Veicolo; (III) il danneggiamento del Veicolo in misura superiore a quanto formalmente ed espressamente specificato nella scheda tecnica allegata al contratto di garanzia; (IV) il cattivo stato di conservazione del Veicolo, dal momento in cui il Cliente sarà ritenuto, fino alla riconsegna del Veicolo successiva al recesso, comodatario del Veicolo stesso e quindi assoggettato ai relativi obblighi di legge ex artt. 1804 e 1806 c.c.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Autotorino non accetterà la riconsegna del veicolo usato, Km 0 e Re-marketing.
Qualora il Cliente abbia corrisposto parte del prezzo del veicolo acquistato dando in permuta un veicolo usato di sua proprietà o di proprietà di terzi ma di cui abbia la piena disponibilità, Autotorino, nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, si riserva la facoltà di decidere, alternativamente, di rimborsare al cliente l’importo pagato e restituire il veicolo usato ritirato in permuta, ovvero di rimborsare al cliente l’importo pagato maggiorato di un ammontare pari al valore concordato per il veicolo usato stesso (salvo i casi in cui Autotorino abbia ricevuto dal cliente mandato alla radiazione per demolizione per i quali Autotorino non potrà restituire la vettura).
Le eventuali spese di ri-trasferimento della proprietà dell’usato saranno esclusivamente a carico del cliente.
3) Ambito di applicazione
Sono esclusi dalla promo autoveicoli adibiti a taxi, autoveicoli destinati ad autoscuole, autoveicoli destinati a noleggio a terzi, autoveicoli usati per competizioni, autoveicoli in leasing, autoveicoli con allestimenti e autocarro, autoveicoli commerciali, nonché autoveicoli acquistati con iva agevolata con aliquota al 4% (L.104/92).
Sono escluse dalla promo le operazioni collegate a contratti di noleggio.
Restano altresì esclusi dalla promo i motocicli nonché i seguenti marchi e modelli di autoveicoli: Mercedes-Benz motorizzazione AMG, Mercedes-Benz Classe S, Mercedes-Benz Classe G, Mercedes-Benz Eqe - Eqe suv - Eqs - Eqs suv, Mercedes-Benz Vans Classe V Marco Polo - Classe V Marco Polo HORIZON - Classe V Marco Polo ACTIVITY, Mercedes-Benz Vans Vito, BMW M, BMW serie 6, BMW serie 7, BMW serie 8, BMW IX - I4 - IX7 - IX3 - I7 - IX1, Mini JCW, Alfa Romeo allestimento Quadrifoglio, Fiat Abarth, Smart Brabus, Hyundai Versione N motorsport, Ineos Grenadier e modelli ad alimentazione elettrica.
Ogni cliente ha il diritto di avvalersi della promo una sola volta.
Sono escluse dalla promo le operazioni collegate alla garanzia denominata “valore a nuovo”; pertanto, non trova applicazione la promo nel caso in cui, per effetto di un danno totale al proprio veicolo, il cliente (assicurato), abbia optato per il rimpiazzo del veicolo medesimo con un altro, acquistando presso il medesimo concessionario che aveva provveduto alla vendita del veicolo ora danneggiato e rimpiazzato.
Sono altresì esclusi dalla promo tutti i veicoli venduti nell’ambito di un mandato di agenzia rispetto ai quali Autotorino opera unicamente quale agente e non quale venditore.
4) Proprietà intellettuale
I contenuti di tali Condizioni, indicate in questa sezione dedicata del sito, sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale. È pertanto severamente vietata la riproduzione dei contenuti del sito a uso commerciale o comunque al fine di trarne una qualsiasi utilità, salvo previa manifestazione di consenso scritto in tal senso da parte di Autotorino.
5) Rinvio all'ordine di acquisto
Per tutto quanto ivi non specificamente e puntualmente previsto, si rinvia a quanto espressamente statuito nell’ordine di acquisto.