Diritto di recesso
Clicca qui per scaricare il MODULO DI RECESSO
Diritto di recesso
9.1 Il presente articolo si applica agli Utenti solo a condizione che siano persone fisiche e che abbiano acquistato, sul Sito, Veicoli per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ("Consumatori").
9.2 Ai sensi degli articoli 52 e seguenti del D. Lgs. n. 206/2005 ("Codice del consumo"), il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto di un Veicolo senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna del Veicolo al medesimo Consumatore o ad un terzo designato dallo stesso. Nel caso di più Veicoli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine per esercitare il diritto di recesso decorre dal giorno in cui il Consumatore, o un terzo designato dallo stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Veicolo. Il diritto di recesso è escluso relativamente ai Veicoli chiaramente personalizzati.
9.3 Laddove eserciti il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto, ai sensi dell'articolo 57, comma 1, del Codice del consumo, a restituire i Veicoli ad Autotorino o a consegnarli a un soggetto terzo autorizzato a riceverli che Autotorino potrà indicare, senza ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la decisione di recedere dal contratto. Autotorino non si farà carico di ritirare i Veicoli. I Veicoli devono essere restituiti presso la concessionaria dove sono stati ritirati. I costi per la restituzione dei Veicoli sono integralmente a carico del Consumatore.
9.4 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore risultante da una manipolazione dei Veicoli diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, ai sensi dell’articolo 57, comma 2, del Codice del consumo. Laddove il tuo utilizzo del Veicolo vada oltre quanto appena descritto, avrai comunque il diritto di recedere dal contratto, ma ti verrà addebitata una somma pari alla diminuzione di valore del Veicolo, che potrà includere, ad esempio, i costi di pulizia e di riparazione, nonché la perdita di profitto derivante dalla rivendita del Veicolo con un chilometraggio maggiore rispetto a quando lo hai acquistato.
9.5 In caso di recesso, viene seguita questa procedura:
- Inviaci una comunicazione scritta contenente una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto di vendita. Non sono previste formule particolari e puoi utilizzare anche l’apposito modulo debitamente compilato, che trovi alla pagina https://www.autotorino.it/note-informative/recesso-acquisto-online o in calce alla presenti condizioni. La dichiarazione può anche essere inviata via email o con raccomandata con avviso di ricezione. Alternativamente, è disponibile una procedura on line. Se segui la procedura on line, ti invieremo senza indugio una conferma di ricevimento via e-mail del recesso esercitato.
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che la comunicazione venga inviata prima della scadenza del suindicato termine di 14 (quattordici) giorni.
- In seguito alla ricezione della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso, ti comunicheremo, via e-mail, le istruzioni per la restituzione dei Veicoli. Dovrai provvedere alla restituzione dei Veicoli, con tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione, nelle modalità indicate nell'e-mail con le istruzioni, entro 14 (giorni) giorni dalla ricezione della stessa.
- Autotorino potrà trattenere il rimborso fino a quando tu non abbia restituito i Veicoli. In seguito, provvederà senza ritardo al rimborso delle somme da te versate. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che hai impiegato per l'acquisto iniziale, salvo che non concordi con noi un mezzo di pagamento alternativo. In ogni caso, non sosterrai alcun costo in ragione del rimborso. Autotorino si riserva il diritto di trattenere dal rimborso una somma pari alla diminuzione del valore dei Veicolo, come indicato nell'articolo 9.4 che precede. Ti forniremo senza ritardo la relativa valutazione.
La suindicata procedura di recesso si applica esclusivamente agli acquisti effettuati attraverso il Sito.
9.6 Se recedi dal contratto di acquisto di un Veicolo, gli eventuali contratti accessori allo stesso saranno risolti di diritto. Ciò vuol dire che:
- se hai richiesto un finanziamento, dovrai indicare, nella comunicazione con cui eserciti il recesso, il relativo numero di pratica. Provvederemo a contattare il soggetto finanziatore, se diverso da Autotorino, affinché provveda al rimborso di quanto hai eventualmente già versato;
- se hai dato in permuta il tuo veicolo usato, dovrai indicare, nella comunicazione con cui eserciti il recesso, il riferimento del relativo contratto. Provvederemo a restituirti il possesso del veicolo, nelle stesse condizioni in cui ce lo hai affidato.
9.7 I costi e le spese sottese alla restituzione del Veicolo sono interamente a tuo carico.












Facebook
Condividi su Twitter
Twitter
Condividi su Whatsapp
Whatsapp
Condividi su Email
Email
Condividi su Copy URL
Copia URL